ANCONA- La lista Insieme è pronta alla sfida delle elezioni politiche del 4 marzo. Nata dall’unione di tre raggruppamenti (Psi, Verdi e i prodiani di Area Civica) correrà nella coalizione di centrosinistra insieme a Pd, Civica Popolare e +Europa con Emma Bonino. I candidati per le Marche alla Camera e al Senato e il programma elettorale sono stati presentati ieri (21 febbraio) ad Ancona.
«La nostra intenzione è che la lista Insieme, come detto da Romano Prodi, rappresenti l’eredità dell’Ulivo e di chi vuole un nuovo centrosinistra nel paese. Il voto alla lista Insieme, può essere un punto di riferimento per chi a sinistra tra gli elettori del centrosinistra vuole fermare la destra di Berlusconi e Salvini, una destra xenofoba- afferma Angelo Bonelli, coordinatore nazionale Verdi-. Già i primi dati indicano che in questi giorni siamo sopra il 3%. Il voto alla lista Insieme è un voto utile per chi vuole bene all’Italia. Nelle Marche il M5S ha ingannato i suoi elettori perché il deputato uscente Cecconi è stato espulso e rischia di andare a sostenere, in compagnia degli altri espulsi dal M5S, un governo con il centrodestra. Ci rivolgiamo agli elettori del M5S e li invitiamo a non compiere questo errore perché in questo caso votare i pentastellati sarebbe un voto certo al Centrodestra».
Il programma elettorale di Insieme mette al centro la Green Economy, la difesa dell’agricoltura e delle produzioni tipiche, il lavoro, la sicurezza e il potenziamento del trasporto ferroviario per rendere la regione Marche meno isolata. «In particolare lavoreremo per la riattivazione della ferrovia Fano-Urbino anche a scopi turistici. Servono interventi legislativi per tutelare le industrie locali dal dumping sociale e dalle delocalizzazioni speculative fatte ai danni dei lavoratori e delle lavoratrici. Vogliamo semplificare le procedure per il fisco per le medie imprese e diminuire la pressione fiscale recuperando l’evasione fiscale- commenta Bonelli-.
Uno dei nostri obiettivi inoltre, è garantire più sicurezza attraverso l’assunzione di 10.000 unità tra polizia e carabinieri. Come lista Insieme siamo per la sicurezza sociale in particolare ricordiamo gli anziani non autosufficienti e le loro famiglie che hanno il diritto di essere seguite passo dopo passo e non abbandonate. Il lavoro è un’altra priorità da raggiungere attraverso l’innovazione e la formazione. La Green Economy sarà la strada maestra: vogliamo lo sviluppo dell’auto elettrica per rendere competitive le nostre industrie, garantire lavoro e dare una risposta al problema dell’inquinamento».
All’iniziativa erano presenti oltre ad Angelo Bonelli (Collegio Uninominale– Senato Fano-Pesaro-Senigallia) i candidati: Francesca Marconi Sciarroni (Collegio Proporzionale Camera Marche 01 Ascoli-Macerata), Marco Polita (Collegio Proporzionale Senato Marche), Marina Maurizi (Collegio Proporzionale Senato Marche) e Diego Lucchetti (Collegio Proporzionale Camera Marche 01 Ascoli-Macerata). Presenti anche Marcello Milani, consigliere comunale Ancona dei Verdi e Gianluca Carrabs coordinatore Nazionale Verdi.