ANCONA- Nasce ufficialmente la lista civica “Ancora X Ancona” a sostegno del candidato sindaco Valeria Mancinelli. L’annuncio è stato fatto quest’oggi (17 marzo) all’inaugurazione della sede del suo Comitato e con l’occasione sono stati svelati anche i nomi dei primi 15 candidati consiglieri comunali. Come “quartier generale” per le prossime elezioni amministrative è stato scelto un locale sotto la Galleria Dorica, con ingresso lato via Marsala. Numerosi i cittadini e i sostenitori presenti. A partire dal mese di aprile, subito dopo Pasqua, la sede sarà aperta dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19.30. Ogni mercoledì allo stesso orario, il candidato sindaco Valeria Mancinelli incontrerà i cittadini. Gli altri pomeriggi della settimana saranno invece dedicati ad un tema che sarà comunicato di volta in volta.
Nella vetrata principale sono stati appesi due pannelli. Nel primo delle foto polaroid raccontano quanto è stato fatto in cinque anni: Ascensore del Passetto, grandi mostre, Piazza Cavour, Porto Antico, asfaltature, eventi come il Natale, riapertura della Pinacoteca, riqualificazione delle scuole e degli impianti sportivi, progetti innovativi per il sociale ecc… Nel secondo pannello rendering e numerosi post-it mostrano gli interventi in corso di realizzazione come le scuole Mercantini e la demolizione delle officine del Nautico. «Sono interventi per i quali abbiamo trovato i soldi, stiamo facendo progettazione e alcuni sono in fase di appalto e realizzazione» specifica la Mancinelli.
«La sede riproduce anche per immagini i tratti essenziali che hanno contraddistinto l’agire di questa amministrazione: concretezza, fatti, ricostruzione del senso di orgoglio e appartenenza alla città. Questo spazio sarà a disposizione anche di tutti i candidati delle liste che sostengono la mia candidatura per fare iniziative e confrontarsi con i cittadini- afferma il candidato sindaco Valeria Mancinelli-. Sarà una campagna elettorale giocata nei quartieri, nelle frazioni, sul territorio. Parleremo con i cittadini, come già stiamo facendo da tempo. Il primo incontro pubblico sarà alla Palombella. Sarà una campagna elettorale di rapporto con la città, di rendiconto di quanto già fatto e dei progetti per l’immediato futuro. L’asse portante sarà “fatti e non chiacchiere”. La credibilità l’abbiamo conquistata con quello che abbiamo già fatto. Lo slogan infatti è: “la fiducia nel futuro guadagnata sul campo”. Vogliamo continuare il rapporto con la città. Penso che vinceremo!».
I primi 15 candidati consiglieri comunali, che saranno presentati pubblicamente nei prossimi giorni, sono: Simona Accorroni, Cristina Andreoli, Pietro Biondi, Edoardo Boscarato, Alfredo Bartolomei Cartocci, Massimo Fazzini (lista civica Ancona 2020), Valeria Marchesi, Giuseppe Mascino, Egildo Messi, Emma Montesi, Iacopo Mezzopera, Massimo Pigliapoco, Fausto Ricci, Lucia Trenta, Andrea Vignini. Il PD ha già approvato la sua lista di candidati e i consiglieri uscenti sono riconfermati, tranne alcuni che hanno deciso di non ripresentarsi.
«Spero che gli elettori votino i consiglieri di maggioranza uscenti perché hanno fatto un buon lavoro. Fondamentale è stato l’apporto di tutta la squadra in questi 5 anni: degli assessori e della maggioranza. Come ho già detto in altre occasioni, se sarò rieletta gli assessori saranno riconfermati. La squadra coesa mi ha permesso di governare, senza una squadra così non si va da nessuna parte» dichiara la Mancinelli.
Tra qualche giorno partirà anche la raccolta fondi online per la campagna. L’apertura della sede segue la presentazione della candidatura di Valeria Mancinelli avvenuta un mese fa, e la firma del manifesto a sostegno da parte di numerosi esponenti della società civile. Le firme raccolte sono arrivate a 250.