Ancona-Osimo

Trump contro Harris, l’economista Lo Turco: «Con politiche trumpiane rischio meno esportazioni per imprese Marche»

Quali le ripercussioni sullo scenario internazionale? Ci saranno cambiamenti per le Marche? Ad intervenire sulla questione è l'economista Alessia Lo Turco dell'Università Politecnica delle Marche

Bandiera Usa (Foto di kiora_geta da Pixabay)

ANCONA – La sfida tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris avrà conseguenze che andranno ben al di là dei confini Usa a seconda di chi prenderà il posto di Joe Biden alla Casa Bianca. Quali le ripercussioni sullo scenario internazionale? Ci saranno cambiamenti per le Marche? Ad intervenire sulla questione è l’economista Alessia Lo Turco dell’Università Politecnica delle Marche. La docente di Economia politica dell’Univpm evidenzia che mentre Kamala Harris si porrà in continuità con Biden, «Trump ha già annunciato di voler attuare delle politiche ‘choc’ – spiega – specie in merito al controllo dell’immigrazione con la ‘deportazione’ di massa degli irregolari, di voler proseguire sulla strada del protezionismo, aumentando i dazi di 10 punti percentuali verso tutti i Paesi esteri e di 60 punti percentuali verso la Cina».

Il timore, spiega, è anche quello che «Trump possa influenzare le scelte della Fed e se questo dovesse accadere avrebbe conseguenze non positive non solo per l’economia statunitense, ma anche per quella internazionale». Tra gli effetti delle politiche di controllo migratorio la docente evidenzia una «contrazione dell’occupazione che insieme all’effetto dei dazi potrebbe causare una ritorsione da parte di altri Paesi verso le esportazioni statunitensi, con un effetto ancora peggiore».

«Si prospetta uno scenario inflazionistico – dice – che potrebbe essere aggravato nel caso in cui la Fed perdesse la sua indipendenza e autonomia. In ambito internazionale è complesso isolare singoli effetti però è possibile ipotizzare una forte inflazione dalla quale deriverebbero un’indebolimento del dollaro e un calo dello esportazioni». Per le imprese europee e italiane si porrebbe un problema di domanda con difficoltà di ingresso delle merci nel mercato americano a causa dei dazi.

I riflessi per le Marche? Per le imprese della regione le politiche di Trump potrebbero tradursi in minori opportunità di esportare in quest’area, ma c’è anche un’altra ripercussione che la docente mette in evidenza: «L’inflazione scoraggerebbe ad investire negli Usa favorendo gli investimenti in Europa. Per le nostre imprese venendo meno questo mercato potrebbero aprirsi nuovi sbocchi in altre zone».