Ancona-Osimo

Estate insieme in sicurezza sbarca a Palombina

Nell'ambito delle operazioni di controllo e mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica disposte dal Questore di Ancona, d'intesa con il Prefetto, sono stati messi in atto mirati e specifici controlli lungo le spiagge

ANCONA – Si è svolta stamattina, presso lo stabilimento “Playa Solero” in località Palombina, l’iniziativa del progetto “Estate insieme in sicurezza 2023”, avviato dalla Questura di Ancona per tutta la stagione estiva. Presenti sul luogo, oltre al Questore di Ancona Cesare Capocasa, anche il vicesindaco ed assessore al Bilancio, ed alla Sicurezza urbana, Giovanni Zinni.

Nell’ambito delle operazioni di controllo e mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica disposte dal Questore di Ancona, d’intesa con il Prefetto, sono stati messi in atto mirati e specifici controlli coordinati dalla Polizia di Stato. In particolare, a terra, e più precisamente lungo le spiagge di Palombina, si sono svolte le operazioni per la lotta all’abusivismo commerciale con gli operatori della Polizia di Stato della Questura, unitamente alla Polizia Locale.

Gli operatori durante i controlli hanno sequestrato a due venditori ambulanti abusivi oggettistica varia per un valore di circa 1500 euro. Inoltre, ai due venditori sono state elevate sanzioni amministrative per un importo pari a 10.000 euro. I cieli della città sono stati invece pattugliati e controllati dall’elicottero della Polizia di Stato con personale elitrasportato proveniente dall11° Reparto Volo di Pescara, che si è diretto poi verso le località di Portonovo, Sirolo e Numana.

Le coste sono vigilate invece dalle moto d’acqua della Polizia di Stato, guidate da due operatori del centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia. Proprio durante i servizi di controllo atti a garantire la sicurezza e l’incolumità dei bagnanti, nei scorsi giorni gli operatori sono intervenuti: in particolare, qualche giorno fa, in località Portonovo i due operatori hanno notato un gommone vicino alle boe di delimitazione della navigazione, avvicinandosi con i due acquascooter hanno notato che il conducente era rimasto incagliato con l’ancora ed era in balia delle onde che in quei giorni agitavano il mare. Prontamente gli prestavano l’assistenza necessaria per consentirgli di riprendere la navigazione in sicurezza.

© riproduzione riservata