ANCONA – Torna “Spilla“, l’appuntamento imperdibile dell’estate che da oltre dieci anni anima la città con la musica di tanti artisti. L’edizione 2017 si preannuncia come una delle più importanti di sempre grazie alla presenza di artisti internazionali di grande rilievo come The Lumineers (11 luglio). Un gruppo che, con il suo coinvolgente sound, ha scalato le classifiche mondiali conquistando milioni di fan. La band è nata nel 2005 dall’incontro tra il chitarrista e cantante Wesley Schultz, il batterista Jeremiah Fraites e la violoncellista Neyla Pekarek. Il loro omonimo disco di debutto, pubblicato nel 2012 via Dualtone Records, è stato nominato ai Grammy Awards come Best New Artist e Best Americana Album, rimanendo per 46 settimane alla #2 posizione della Billboard 200. “Ho hey”, il singolo che ha consacrato il loro successo, è rimasto per ben 62 settimane in #3 posizione nella Billboard Hot 100, raggiungendo oltre 169 milioni di visualizzazioni su Youtube. “Cleopatra”, il secondo album della band, pubblicato lo scorso aprile via Universal Music, ha raggiunto in pochissimo tempo il primo posto nelle classifiche americane ed europee dimostrando come la band non abbia dato la sua fortuna per scontato, né si sia seduta sugli allori. Il lavoro contiene le bellissime “Ophelia”, primo singolo estratto, “Cleopatra”, “Angela” e “Sleep On The Floor”.
Ad aprire il concerto dei The Lumineers, la band The Shelters, un’esplosione di southern californian rock and roll. Chase Simpson (voce/chitarra), Josh Jove (voce/chitarra), Sebastian Harris (batteria) e Jacob Pillot (basso) hanno debuttato in Italia con “The Shelters”, pubblicato lo scorso giugno via Warner Bros Records e co-prodotto da Tom Petty. Ciò garantirà alla rassegna un’elevata visibilità nazionale rendendo lo spettacolo dell’11 Luglio il concerto più importante per la città, in termini di affluenza, degli ultimi dieci anni.
L’undicesima edizione di Spilla sarà interamente dedicata a Danilo Tornifoglia, anima del ristorante Strabacco, morto a causa di un malore alla fine del 2015. «Questo vuole essere solo un piccolo pensiero e un ricordo di una persona a me molto cara – dichiara il direttore artistico Eric Bagnarelli – non si tratta di un concerto in memoria di Danilo, ma di un gesto e un’idea condivisa innanzitutto con sua moglie Nadia. All’ingresso dei concerti nella Corte della Mole Vanvitelliana il pubblico avrà la possibilità di fare una donazione a favore della Lega del Filo D’Oro, fondazione alla quale Danilo era vicino. La Comcerto a conclusione del festival farà una sua donazione unitariamente al versamento della somma raccolta nelle tre serate. Danilo era per me molto più di un oste, di un padrone di casa gentile: era un fondamento della scena culturale anconetana. Un amico che ha sempre creduto in me, nella Comcerto e in Spilla; una persona cara e profonda con la quale negli anni ho condiviso tante riflessioni e che è sempre stato parte dei nostri progetti. La Comcerto ha iniziato il suo cammino 12 anni fa con una conferenza stampa da lui voluta all’interno dell’Osteria Strabacco, due anni fa l’Osteria ha ospitato un concerto di Spilla, nel mezzo infiniti appuntamenti e incontri fondamentali. Un piccolo pensiero per un Cardine della nostra storia».
RAG’N’BONE MAN – Ad aprire la rassegna Rag’n’Bone Man (19 giugno, ore 21 alla Corte della Mole), vincitore del prestigioso Brit’s Critics Choice Award 2017 e del British Breakthrough Actai BRIT AWARDS 2017, il suo singolo “Human”, ai vertici delle classifiche radio e digitali, con oltre 253milioni di visualizzazioni su Vevo/Youtube, è stato certificato tre volte platino in Italia.
LUCY ROSE – Per la prima volta Spilla ospiterà un appuntamento cinematografico in cui sarà presentato in esclusiva nazionale il cortometraggio della cantautrice inglese Lucy Rose. La cantante arriverà a Spilla con “Something’s Changing”, il nuovo album in uscita il 14 Luglio. L’album sarà accompagnato da uno straordinario cortometraggio che racconta il tour di debutto di Lucy in America Latina. L’appuntamento sarà il 22 giugno: alle 21.30 la proiezione del cortometraggio (Canalone) e alle 22.30 il live show (Lazzabaretto).
WRONGONYOU – Il 28 giugno (ore 22, Lazzabaretto) sarà la volta di Wrongonyou, lo pseudonimo di Marco Zitelli, musicista romano, classe 1990. Un giovane talento fuori dal comune che nel 2016 ha firmato un contratto discografico con Carosello Records e pubblicato il singolo “The Lake”. Il brano è entrato nella“Top Viral 50” di Spotify ed è stato suonato dai più importanti network nazionali. Niccolò Fabi, sempre attento al nuovo panorama musicale, ha deciso di coinvolgere Wrongonyou come opening del suo tour teatrale nell’estate 2016. A marzo 2016 ha invece aperto il concerto di Levante all’Alcatraz di Milano. A settembre è stato selezionato come artista del mese di Mtv New Generation: il video di “The Lake” è passato in alta rotazione assieme ai più importanti brani dei nomi della musica italiana e internazionale.
SOLEY – La cantante islandese Soley arriverà ad Ancona (2 luglio, or 21.30 alla Corte della Mole) con il suo terzo LP, “Endless Summer” in uscita a maggio via Morr Music. “Never Cry Moon” è il primo singolo estratto. Scritto insieme all’amico di lunga data Albert Finnbogason, il lavoro si lascia alle spalle l’oscurità di “Ask The Deep” per esplorare gli angoli più assolati del suo songwriting. «L’idea dell’’album – racconta Soley – è arrivata quasi per caso durante una notte di inizio gennaio 2016, quando mi sono svegliata nel mezzo della notte e ho scritto una nota a me stessa: “scrivere sulla speranza e la primavera”. Così ho dipinto il mio studio di giallo e viola, comprato un pianoforte a coda, mi sono seduta e ho iniziato a suonare, cantare e scrivere».