FALCONARA MARITTIMA – Sono partite dallo scantinato le fiamme che hanno coinvolto una palazzina di Falconara Marittima nel cuore della notte. Sei le famiglie evacuate dall’edificio a tre piani in via della Repubblica dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Ancona, insieme ai Carabinieri della locale Tenenza.
Il fumo, sviluppatosi intorno alle 3 di questa notte è salito verso i piani superiori della palazzina dove le famiglie stavano dormendo, ma per fortuna l’odore acre non è sfuggito al proprietario dello scantinato che ha subito allertato i soccorsi. L’uomo, dal suo appartamento al secondo piano, si è svegliato dopo aver sentito alcuni rumori provenire dalle scale e ha scoperto così il rogo.
Le famiglie si sono immediatamente messe in salvo uscendo dall’edificio, mentre per altri due residenti è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che li hanno accompagnati fuori dal condominio. I due sono stati soccorsi dal 118 che li ha portati al Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Ancona per accertamenti, ma non sono intossicati dal fumo e le loro condizioni non destano preoccupazione.
Due le squadre dei Vigili del Fuoco intervenute, con autobotte e autoscala, insieme al funzionario di servizio, mentre altri 4 uomini delle fiamme rosse sono ancora sul posto per i rilievi di rito. L’obiettivo è quello di stabilire cosa possa aver scatenato le fiamme. Nessuna ipotesi è esclusa, compresa quella del dolo. L’edificio è stato dichiarato parzialmente inagibile per i danni riportati nei primi piani: in particolare sembrerebbe compromessa la stabilità del solaio, contiguo ad un’abitazione al primo piano disabitata da tempo. Sulla vicenda indagano i Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima.