Ancona-Osimo

Ancona, festa di nuotatori per il Miglio del Passetto

Federico Gregorio primo degli anconetani, Ludovica Marinangeli prima delle anconetane, Bonifacio Cafarelli il nuotatore più anziano, 174 i partecipanti alla XXIX edizione che si è svolta stamattina

La partenza del Miglio del Passetto di qualche anno fa

ANCONA – Una calda giornata di sole ha fatto da contorno al Miglio del Passetto, gara di nuoto in mare che rievoca tradizioni centenarie e che stamattina ha dato spettacolo davanti all’ascensore del Passetto, con partenza attorno alle 10, con condizioni di mare pressoché perfette e qualche medusa che non ha impensierito i numerosi partecipanti. Primo assoluto, proprio come lo scorso anno, è giunto Francesco Ercolani, giovane classe 2006 del Centro Nuoto Bastia, che ha completato il Miglio in 21’52”, secondo Federico Casubaldo, Thebris Nuoto, terzo Gabriele Mattiello, Prosport Acqua. E’ questo il podio assoluto al maschile della XXIX edizione del Miglio del Passetto. Al femminile prima come lo scorso anno la perugina Elettra Cerbini, classe 2005 della Thebris Nuoto in 23’03”, seguita dalle compagne di squadra Aurora Bazzurri e Alice Mattioli a pochi secondi di distanza. Premiato come primo degli anconetani Federico Gregorio della Vela Ancona, undicesimo assoluto al maschile, anche se in classifica generale è stato preceduto dal falconarese della Team Marche Nicholas Bonvini, giunto ottavo. Prima delle anconetane, proprio come lo scorso anno, Ludovica Marinangeli, anche lei nuotatrice della Vela Ancona, sesta assoluta tra le donne.

Tra gli amatori non tesserati primo il falconarese Cristiano Recanatesi, secondo l’anconetano Daniele Spina e terzo l’altro dorico Alessandro Cardoni. Il nuotatore che ha impiegato più tempo a percorrere il Miglio è stato Bonifacio Cafarelli, classe 1943, che è anche l’atleta più anziano che ha partecipato alla competizione, la nuotatrice più anziana che ha completato il Miglio è stata Isabella Barchetta, classe 1954, Nuoto Club Azzurra 91 Bologna. In totale sono stati 174 i nuotatori che hanno partecipato e completato il Miglio, numeri decisamente in crescita dopo l’edizione dello scorso anno, la prima dopo lo stop dovuto alla pandemia. Il percorso a nuoto prevedeva un quadrilatero da percorrere in senso orario con partenza dall’acqua e primo lato lungo in direzione sud-ovest per poi rientrare verso riva e percorrere l’ultimo lato lungo, circa 650 metri come l’altro, in direzione dell’imbuto di arrivo. Alle 14.30 circa si sono svolte le premiazioni in piazza IV novembre.

© riproduzione riservata