ANCONA – La festa dell’Arma per non dimenticare l’omicidio efferato di Pamela Mastropietro e l’arresto di Luca Traini che ha messo a rischio la vita di sei persone nella sparatoria del 3 febbraio scorso avvenuta a Macerata. Così i carabinieri hanno celebrato oggi i 204 anni della fondazione del Corpo, durante la cerimonia militare avvenuta alla caserma “Giovanni Burocchi”. A sottolineare la grande attività svolta in risposta ai due gravi episodi che hanno segnato Macerata nei primi mesi dell’anno è stato il comandante della Legione Marche. «Per Pamela e Traini – ha detto il generale di brigata Fernando Nazzaro – l’Arma ha reagito con prontezza ad una situazione di grave allarme sociale». Due carabinieri in servizio a Macerata, gli appuntati scelti Sergio Palmieri e Simone Fazzari, e il comandante provinciale Michele Roberti, hanno ricevuto oggi l’encomio solenne. I primi due per aver bloccato e arrestato Luca Traini ancora in carcere con l’accusa di strage e tentato omicidio plurimo aggravato dall’odio razziale. Roberti ha ritirato l’encomio per il comando provinciale perché l’arresto ha scongiurato conseguenze più gravi contribuendo ad attenuare il grave allarme sociale.
Alla festa erano presenti i reparti speciali e le massime autorità civili e militari. Il comandante provinciale di Ancona, Stefano Caporossi, ha letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ringraziato l’Arma per l’impegno quotidiano. Stilato un bilancio dell’attività annuale che ha riguardato l’operato in tutta la regione. Stando ai numeri dell’Arma sono stati 42.885 i reati che hanno visto l’intervento dei carabinieri (-7,02%) con 11.369 persone denunciate. I delitti più gravi riguardano 8 omicidi, 217 rapine, 100 estorsioni, 18.497 furti, 3.102 truffe, e 12 episodi di usura. Per il contrasto alla droga sono stati 437 gli arresti e 1.112 le denunce. Sequestrato in tutto stupefacente per un totale di 1.627,655 chili per lo più hashish con 481,580 chili e 32,990 chili di cocaina. Segue l’eroina con 1,819 chili e 744 chili di cannabis.
Per il controllo e la sicurezza stradale i carabinieri hanno ritirato 1.181 patenti riscontrando il fenomeno delle carte di circolazione clonate e ritirate pari a 770. I verbali staccati sono stati 15.153 per un totale di somme riscosse pari quasi a 5 milioni di euro. Per i carabinieri forestali sono stati 39mila controlli effettuati che hanno portato soprattutto a prevenire e reprimere i reati a danno dell’ambiente. Accertati 458 illeciti e denunciate 457 persone. Per l’inquinamento ambientale è recente la chiusura delle indagini per gli sversamenti in mare tra Falconara e Palombina di Ancona che ha portato a 12 indagati e al sequestro di una condotta fognaria (leggi l’articolo).
Questo l’elenco completo di tutti i carabinieri premiati perché si sono distinti in particolari attività.
Medaglia di bronzo al valor civile al vice brigadiere Francesco Montalto, encomio solenne al vice brigadiere Francesco Caruso e all’appuntato scelto Francesco Boemio. Encomio semplice al maresciallo maggiore Giuseppe Palena, al luogotenente Luciano Almiento, al maresciallo maggiore Giuseppe Esposto, al maresciallo maggiore Roberto Luconi, al maresciallo ordinario Emiliano Gatta, al maresciallo ordinario Giacinto Lupo, al vice brigadiere Paolo Albanese, all’appuntato scelto Giuseppe Belviso. Questi ultimi hanno permesso di sgominare una banda che derubava gli impianti bancomat. Encomio semplice al maresciallo maggiore Claudio Mandozzi, al maresciallo maggiore Gianluca Miccoli e al luogo tenente Marcello Iarba. Per aver contrastato un sodalizio criminale responsabile di traffico di sostanze stupefacenti e aver portato ad un maxi arresto di 22 persone anche fuori regione, sono stati premiati con encomio semplice il tenente Francesco Masile (comandante Norm Ancona), il maresciallo maggiore Marco Alberico e il brigadiere capo Antonio Tartaglione. Encomio semplice per il tenente Maurizio Dino Guida e l’appuntato scelto Lucio Natalizia per aver contribuito a smantellare una banda responsabile di furti ai danni di distributori di carburante.