Ancona-Osimo

Ancona, il “Festival della persona” animerà Piazza Pertini nel weekend

Presentata nella Sala Giunta della Confartigianato la prima edizione della manifestazione che interesserà Ancona con attività legate alla salute e allo sport. Alla conferenza di presentazioni non sono mancate autorità sportive e politiche

ANCONA- Il “Festival della persona”, organizzato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, è pronto ad animare Piazza Pertini nelle giornate del 26 e 27 ottobre. Una splendida iniziativa che lega diversi ambiti e che si svolgerà nel pieno cuore cittadino, rivolto agli anconetani ma non solo. La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta questa mattina (23 ottobre ndr) presso la Sala Giunta della Confartigianato ad Ancona.

A Marco Pierpaoli, segretario Confartigianato Ancona, è spettata l’introduzione: «Quello che vogliamo, in questo ambito e contesto, è sentirci ancor di più il vero supporto sociale. Siamo qualcosa di grande che deve tutelare le imprese ma contiamo anche un bacino di 30.000 famiglie ed è un nostro compito fondamentale pensare alle necessità di queste persone che oggi sono sempre di più». Presente anche Graziano Sabbatini, presidente di Confartigianato che esprime «grande soddisfazione per un evento che si rivolge alle esigenze dei grandi e dei più giovani. Questa iniziativa mette a disposizione tematiche riguardanti salute e sport perchè questi ambiti sono strettamente collegati tra loro».

Non sono mancate le istituzioni, cittadine e sportive. Per il CONI Marche, in rappresentanza del presidente Fabio Luna, c’era Marco Porcarelli: «Ringrazio per aver coinvolto il CONI in questa splendida iniziativa e spero che possa essere l’inizio di un qualcosa da far crescere continuamente. Lo sport è vita quotidiana, vita sana e di sani principi. Per questi motivi abbiamo appoggiato sin da subito il “Festival della persona”».

Per il Comune di Ancona il saluto è stato portato dal Vicesindaco Pierpaolo Sediari: «È il festival della qualità della vita, questo è importante in una società come la nostra dove il rapporto tra società anziana e società giovane è sempre più sbilanciato. La qualità della vita deve essere un fatto predominante nel rapporto che abbiamo nelle nostre città. Ancona ha delle percentuali molto alte e quindi tutti quei servizi che cerchiamo di mettere in campo servono per migliorare le condizioni di vita».

Andando nello specifico dell’evento, come spiegato da Rosella Carpera della Confartigianato, ci saranno due grandi padiglioni legati alla salute e allo sport. Nel primo si potrà usufruire di controlli medici gratuiti, si potranno ascoltare conferenze e convegni, si potrà accedere ad importanti consulti circa l’alimentazione, la domotica e la mobilità sostenibile e soprattutto si potranno consultare le offerte riguardante il tempo libero, l’estetica e la tricologia. Per quel che concerne lo sport saranno presentate alcune discipline sportive come Danza, Judo, Scherma, Volley, Pattinaggio, Taekwondo, Ciclismo, Nordic walking, Vela, Dragon boat (attraverso l’ausilio delle Dragonesse che saranno presenti in piazza) attraverso esibizioni, incontri con gli atleti e un vero e proprio CONI Point.

Presenti alla mattinata anche Giorgio Ascoli per la Fondazione Ospedali Riuniti Ancona Onlus, le Donne in Rosa che presenteranno anche il Dragone sul quale hanno ottenuto grandi risultati in ambito sportivo, Daniela Cimini dell’Asur e Gilberto Gasparoni dell’Ancos. Le iniziative si susseguiranno sin dalla mattina di sabato e alle 15,00 ci saranno i saluti istituzionali alla presenza di Presidente e Segretario nazionale di Confartigianato. Nell’occasione ci sarà anche la donazione dell’ecografo.