ANCONA – Incendio al vecchio PalaVeneto nella notte di ieri, paura tra i residenti che abitano nei dintorni. Sono stati proprio loro, infatti, nel cuore della notte a capire che qualcosa non andava, a sentire puzza di bruciato, non in senso metaforico, a intuire che poteva trattarsi di un principio di incendio nel vecchio palasport di via Veneto in disuso, fatiscente e in attesa di restyling e ad avvertire i vigili del fuoco nel cuore della notte. L’intervento dei pompieri è stato provvidenziale: si sono introdotti nell’edificio da una porta laterale e hanno raggiunto il punto da cui proveniva il principio d’incendio, più fumo che fuoco, probabilmente innescato da vecchi indumenti, stracci, resti di bivacchi lasciati lì, bivacchi che hanno spesso trovato rifugio all’interno del palasport. Una sigaretta, un gesto distratto o forse qualcuno che lo ha fatto apposta, una bravata da teppisti, non si sa. Fatto sta che i vigili del fuoco e il loro intervento hanno sventato il rischio che il principio d’incendio potesse finire per avvolgere l’intera struttura, con tutti i rischi connessi per le abitazioni nelle immediate vicinanze.
Non è da escludere, comunque, un gesto vandalico, visto che il palas è stato più volte preso di mira da balordi. I vigili del fuoco stanno comunque stilando una relazione sulla causa dell’incendio, sul posto è intervenuta anche la polizia, all’interno del palasport non è stato trovato nessuno ma la porta laterale, quella che permette di accedere alla struttura dal basso, era forzata. Ieri mattina, 21 luglio, la polizia locale insieme ai dipendenti del Comune ha provveduto a chiudere gli accessi del palas, a rinforzare le reti di protezione e le porte per evitare futuri problemi, è stata sbarrata anche l’entrata principale che dà su via Veneto con un cartello di divieto di accesso. Magari questo sarà sufficiente per evitare altri problemi e a far dormire sonni tranquilli agli abitanti di via Veneto e dintorni, nell’attesa che comincino i lavori di restyling della struttura.
Come riportato da un articolo di CentroPagina dei mesi scorsi, l’affidamento dei lavori, infatti, dovrebbe essere effettuato a breve, per permettere il via ai cantieri nel 2024. La consegna del nuovo PalaVeneto dovrebbe essere entro il 2026.