ANCONA – Finanziere fuori servizio salva la vita a un anziano passante. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio ad Ancona, in zona piazzale Loreto, poco dopo l’ora di pranzo, in uno dei quartieri più popolati del capoluogo dorico.
A richiamare l’attenzione del Brigadiere Capo Giuseppe Petruccelli, 57 enne, originario di San Marco in Lamis (FG) ed in forza al Comando Provinciale di Ancona, le grida di alcune donne fuori dall’Ufficio Postale di zona. Il finanziere non indugia, esce dalla sua automobile appena parcheggiata e si precipita per constatare quanto stia accadendo e prestare aiuto. Un uomo anziano, barcollante, sta soffocando per aver ingerito del cibo ed è ormai di colore violaceo. Nell’attesa dei soccorsi prontamente attivati, il Sovrintendente della Guardia di Finanza, da decenni impegnato nel sociale nonché volontario della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ancona, donatore A.V.I.S., per fortuna del malcapitato sa come intervenire e gli salva la vita praticandogli la manovra di Heimlich, favorendo l’esplusione del cibo ingerito.
Subito dopo, giungono sul posto l’ambulanza della Croce Rossa e l’automedica in “codice rosso”, il cui intervento non si rende più necessario grazie all’azione del militare.
Normalmente la Guardia di Finanza viene associata ai suoi brillanti risultati di servizio nei settori di competenza;
stavolta, diversamente dalle altre, il Corpo riceve prestigio e clamore mediatico dall’intervento di un proprio
militare che grazie alla sua prontezza, coraggio e preparazione è riuscito a salvare una vita umana, il bene più
prezioso.