Ancona-Osimo

Ancona, Floriano Ippoliti in mostra con “L’Oro di Flora”

L’artista marchigiano riscopre una figura poco conosciuta ma importante nella cultura nel cinquecento, cui anche il Tasso dedicò i propri versi. Inaugurazione della mostra il 19 ottobre alla chiesa del Gesù di Ancona

ANCONA – Una mostra che fa rivivere lo splendore non troppo conosciuto di Flora Zuzzeri. A lei ha dedicato l’esposizione “L’oro di Flora”, l’artista Floriano Ippoliti, una figura centrale del panorama figurativo e neo manierista italiano.

La mostra, che si compone di 20 opere tra quadri e sculture, sarà inaugurata il prossimo 19 ottobre alla chiesa del Gesù di Ancona alle ore 17. Ippoliti, per questa mostra celebrativa dei propri 70 anni, di cui 50 di carriera spesi nella sua città natale, appunto Ancona, ha scelto di raccontare la storia di una donna emancipata per il suo tempo, il 1500, libera, cui anche Torquato Tasso dedico dei versi.

Flora Zuzzeri, che visse in Dalmazia e ad Ancona, rappresenta anche un ponte ideale tra le diverse culture dell’Adriatico, quella dalmata e quella dorica. Per offrire un omaggio alla bellezza e alla libertà femminile, Ippoliti non poteva che scegliere una figura considerata dai suoi contemporanei anche leggendaria, ma la cui storia non era particolarmente conosciuta: una scommessa ed una riscoperta che l’artista ha voluto affrontare nel nome della sua arte, talvolta provocatoria e sempre coraggiosa.

© riproduzione riservata