ANCONA – Attimi di paura agli Archi, folle corsa a zigzag lungo via Marconi: gli agenti alzano la paletta ma lui fugge. Bloccato un 21enne italiano, era ubriaco. È accaduto nella notte a cavallo tra il 15 e il 16 novembre, quando gli agenti – impegnati nei consueti controlli del territorio – hanno notato una vettura che procedeva a zig zag in zona Archi.
Una volta intimato l’Alt, però, il conducente non ha accennato a fermarsi. Per i poliziotti della questura dorica, però, bloccarlo è stato un gioco da ragazzi: il 21enne italiano è stato fermato e sottoposto ad alcoltest, che ha dato esito positivo.
Già durante le fasi dell’identificazione il giovane era apparso sotto l’effetto di alcol. L’etilometro ha rilevato un tasso alcolemico pari a 1.93, superiore – quindi – al limite consentito dal Codice della Strada. Per lui è scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza, oltre al ritiro della patente e alla decurtazione di 10 punti.
Al termine degli accertamenti di rito, il veicolo non essendo risultato di proprietà del trasgressore, veniva affidato al passeggero, un 22enne, che invece non aveva bevuto come l’amico. Poco dopo, interventi analoghi anche in altre zone della città: un cittadino albanese di 38 anni e un italiano di 22 sono stati controllati e sottoposti all’alcoltest. Entrambe le prove hanno dato esito positivo: i due sono stati denunciati. Anche per loro, decurtazione di dieci punti e ritiro immediato della patente di guida.