ANCONA – Si sono confrontate sulle iniziative di questo ultimo scorcio dell’anno, e in particolare quelle promosse dal Comune in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, le componenti del Forum delle Donne che si è riunito ieri, 5 novembre, a Palazzo del Popolo, sotto la guida della presidente Antonella Azzaloni.
Alle partecipanti l’assessora alle Pari opportunità Orlanda Latini ha illustrato l’ampia serie di eventi organizzati nelle prossime settimane in collaborazione con istituzioni e associazioni cittadine, che verranno comunicati alla cittadinanza nelle prossime ore.
«Queste iniziative – ha spiegato l’assessora Latini – trattano il tema della violenza direttamente e indirettamente: la gran parte, infatti, a partire da quelle rivolte agli studenti delle scuole, mira a sviluppare una cultura del rispetto e a riconoscere il valore delle donne, in ogni età e ambito sociale».
Fare emergere le storie di donne che hanno lasciato il segno nella storia e nello sviluppo dell’umanità e del territorio locale è l’obiettivo dell’iniziativa in programma giovedì 14 novembre, nella sala consiliare del Comune su “La Storia delle Donne- Focus sulla Toponomastica femminile”, organizzata proprio da una delle associazioni che aderiscono al Forum, ovvero Reti Culturali presieduta da Marina Turchetti. Non sarà l’unica, peraltro, ad essere sostenuta dal Forum che, si ricorda, è composto da realtà realtà del territorio quali Associazione Terzavia, Fidapa, Uil Marche, Communia, Amad, Avvocati di strada, Reti Culturali Odv, Compagnia delle Opere Marche Sud, Cif, Sef Stamura, Polo 9, Cisl Marche, Coordinamento genitori democratici Ancona, Donne e Giustizia, Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Cngei, Casa di Elisabetta, Associazione culturale Ventottozerosei, ma anche alcune singole cittadine, portatrici di talenti, competenze e nuove idee.
Tra le altre iniziative, è stata riferita dalla referente Amad la manifestazione promossa da una serie di associazioni contro la violenza nelle guerre in programma il 25 novembre, con una parte riservata alle scuole ed un sit-in pomeridiano. Inoltre, è stata abbozzata la proposta per un corso di formazione anti-violenza/discriminazione in ambito sportivo e si è ragionato su uno spettacolo teatrale pre natalizio e su un concerto con i canti di Natale di tutto il mondo interpretati da donne di diversa nazionalità.
Il Forum è articolato in quattro commissioni: Lavoro, formazione, indipendenza economica e benessere; Scuola e progetti di educazione; Inclusione e violenza; Bellezza, gioia, teatro, arte, musica e sport e salute.