Ancona-Osimo

Ancona: in arrivo 12 foto-trappole contro i furbetti dei rifiuti

La Polizia municipale ha deciso di dotarsi di queste nuove apparecchiature capaci di fotografare in pochi istanti le targhe dei veicoli, sia fermi che in movimento, e di identificare i trasgressori

ANCONA – Foto-trappole contro i furbetti dei rifiuti. Con un impegno di spesa di 7.993 euro Iva compresa, il Comune di Ancona ha deciso di acquistare un kit di 12 strumenti tecnologici capaci di leggere in pochi istanti e ad altissima precisione le targhe dei veicoli sia fermi che in movimento consentendo l’identificazione dei trasgressori.

La Polizia municipale di Ancona ha infatti deciso di dotarsi di altre 12 foto-trappole per contrastare «i fenomeni di illegalità correlati all’abbandono incontrollato di rifiuti al fine di garantire ai cittadini un idoneo livello di vivibilità della città, igiene e decoro», si legge nella determina firmata dalla comandante della PM Liliana Rovaldi. Le foto-trappole che, saranno fornite dalla ditta G.A. Europa Azzaroni di Bologna, sono di tipo Trap Car a tecnologia IR con doppia ottica giorno e notte, adatta per fotografare nitidamente le targhe delle auto in movimento.  «La doppia ottica – spiega la determina – consente di impostare specifici parametri per il rilevamento di giorno ed altri specifici per la notte con ausilio di slot per SD Card e tecnologia video Full HD e autofocus».

Le nuove apparecchiature saranno utilizzate per «identificare i responsabili di comportamenti contrari al vivere civile», in modo da «ottimizzare l’attività della Sezione Ambiente della PM per il controllo del territorio, aumentando ed agevolando la capacità del controllo effettuato dagli operatori stessi e la tutela dei cittadini in tema di sicurezza ambientale e igiene». Le telecamere serviranno infatti a riconoscere e sanzionare tutti coloro che scaricheranno dentro e soprattutto fuori dai cassonetti materiale non autorizzato. Per gli agenti sarà facile risalire agli autori grazie all’alta definizione delle foto realizzate dalle foto-trappole.