Ancona-Osimo

Frana a Paterno: scarpata instabile. Con le piogge possibili nuovi smottamenti sulla strada

Assessore Foresi: «Abbiamo ordinato barriere di new jersey in cemento che riusciranno a contenere un'eventuale ulteriore scivolamento di terreno. In questo modo la strada sarà comunque percorribile a senso unico alternato»

La strada di Paterno interessata dallo smottamento (Foto: Daniele Berardinelli)
La strada di Paterno interessata dallo smottamento (Foto: Daniele Berardinelli)

ANCONA- La rimozione della frana sulla strada che collega la provinciale a Paterno è stata completata ma, con l’arrivo di una nuova perturbazione, i problemi per gli abitanti della frazione non sono finiti. I tecnici comunali, che dal verificarsi del movimento franoso tutti i giorni effettuano un sopralluogo in zona per accertarsi dello stato della situazione, hanno individuato alcune “pance” della scarpata, visibilmente sporgenti, che con le forti piogge previste nei prossimi giorni, a partire da domani sabato 17 marzo, potrebbero causare un nuovo scivolamento del terreno sulla strada, rendendo altamente pericoloso il transito. Lo smottamento infatti era avvenuto un paio di settimane fa a causa della grande quantità di acqua assorbita dal terreno. Prima le forti piogge di fine febbraio, poi la neve e infine le ulteriori hanno provocato la grande colata di fango.

«L’obiettivo primario è la sicurezza di chi circola su quella strada. Finché il movimento franoso non sarà assestato, grazie anche a qualche giorno senza pioggia, e finché non si procederà al contenimento della scarpata superiore da parte del proprietario del terreno privato, non è possibile consentire il pieno transito su entrambe le carreggiate- spiega l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi-. I tecnici comunali continuano quotidianamente a controllare lo stato del luogo. Nel frattempo abbiamo ordinato barriere di new jersey in cemento che riusciranno a contenere un’eventuale ulteriore scivolamento di terreno e che avremo a disposizione in questi giorni. In questo modo la strada sarà comunque percorribile a senso unico alternato, con le barriere di new jersey che ridurranno per circa trenta metri la carreggiata per metà. Ripeto che l’obiettivo primario è la sicurezza di chi transita. Purtroppo le previsioni avvertono di piogge consistenti nel weekend ma il nostro scopo rimane quello di consentire il transito su questa strada il prima possibile».

© riproduzione riservata