Ancona-Osimo

Frana a Portonovo, sospese le visite alla Chiesetta

Italia Nostra Onlus Ancona ha comunicato che la strada è ancora chiusa, pertanto essendo in vigore il divieto di accesso, salvo residenti, non è possibile scendere nella baia

La chiesa di Santa Maria a Portonovo

ANCONA- Dopo la frana caduta sabato sera in una delle curve per scendere a Portonovo, la strada resta chiusa. Per questo motivo l’associazione Italia Nostra Onlus Ancona si è vista costretta a sospendere temporaneamente le visite alla Chiesetta di Santa Maria, previste ogni venerdì e domenica dalle 10 alle 12.30. «I Vigli Urbani, opportunamente contattati, hanno comunicato che la strada è ancora chiusa causa frana e vi è divieto di accesso, salvo residenti. Appena la situazione sarà risolta comunicheremo la ripresa della apertura delle visite alla Chiesa» informa il Consiglio direttivo.

Frana a Portonovo (Foto: Comune di Ancona)
Frana a Portonovo
(Foto: Comune di Ancona)

Il costone che fiancheggia la strada è franato sabato 3 marzo intorno alle 23. Dopo vari sopralluoghi dei tecnici del magazzino comunale per capire come mettere in sicurezza l’area, alcuni giorni fa sono iniziati i lavori. Gli operai della Tecnorok, ditta specializzata in lavori in roccia e in corda, si stanno occupando della rimozione dei massi caduti e alla pulizia della parete interessata, con il “disgaggio” ovvero, la rimozione delle rocce pericolanti. Successivamente si procederà alla messa in sicurezza dell’area franata con la posa in opera di una rete paramassi alta circa 4 metri. Durante lo svolgimento dei lavori saranno sistemate lungo la strada barriere di new jersey e la circolazione avverrà a senso unico alternato.