Ancona-Osimo

Francinella alla guida della Cassa edile artigiana

L'imprenditore osimano sarà coadiuvato da Massimo De Luca, sindacalista maceratese, con l’incarico di vice presidente. Negli anni sono transitate dall'ente oltre 7.180 imprese e 33.100 lavoratori; sono stati elargiti contributi e prestazioni per decine di milioni di euro

ANCONA – Davide Francinella, imprenditore edile osimano, è il nuovo Presidente della Cassa Edile Artigiana delle Marche. L’Assemblea della C.ED.A.M., ha rinnovato le cariche dell’Ente Bilaterale Regionale dell’edilizia marchigiana. Farcinella, a nome del cda e dell’assemblea, ha rivolto un particolare ringraziamento a Bruno Crescimbeni, che negli ultimi anni ha svolto con serietà, dedizione e competenza, il difficile ruolo di Presidente della Cassa Edile delle Marche. Il neo presidente sarà coadiuvato da Massimo De Luca, sindacalista maceratese, con l’incarico di Vice Presidente. La C.ED.A.M. che opera nel territorio marchigiano da vent’anni, fu costituita nel 1997 per iniziativa delle Associazioni Artigiane ANAEPA Confartigianato, CNA Costruzioni, CLAAI Marche, Casartigiani e delle Federazioni Sindacali: Fillea CGIL, Feneal UIL e Filca CISL.

Davide Francinella, presidente C.ED.A.M.

Negli anni sono transitate oltre 7.180 imprese e 33.100 lavoratori; sono stati elargiti contributi e prestazioni per decine di milioni di euro. Nel 2016 sono stati pagati 5 milioni di euro per G.N.F. (gratifica natalizia e ferie), sono stati versati al Fondo Nazionale per l’Anzianità Professionale Edile oltre un  milione e 150 mila euro; sono stati erogati 275 mila euro per le prestazioni extracontrattuali rivolte agli operai iscritti di cui oltre 100 mila euro per il rimborso di prestazioni sanitarie. La C.ED.A.M. fornisce numerose prestazioni ai lavoratori iscritti: rimborso per le spese sanitarie sostenute dal lavoratore e dai familiari a carico, rimborso per le spese scolastiche dei figli, e per numerose altre attività quali il ricongiungimento familiare, l’assegno di paternità, per il congedo familiare ecc. Prestazioni sono previste anche per le imprese iscritte: il rimborso delle spese per le visite mediche obbligatorie per i propri dipendenti, un contributo una tantum per il miglioramento della sicurezza in cantiere ed infine, i corsi di formazione gratuiti, previsti dalla contrattazione edile, per tutte le imprese e lavoratori in regola.

© riproduzione riservata