Ancona-Osimo

Frane: a Paterno strada ancora interrotta, a Portonovo riaperta con senso unico alternato

Il Consigliere di Forza Italia Daniele Berardinelli chiede all'amministrazione comunale di intervenire immediatamente, ripristinando la viabilità della frazione al più presto

La strada di Paterno interessata dallo smottamento (Foto: Daniele Berardinelli)
La strada di Paterno interessata dallo smottamento (Foto: Daniele Berardinelli)

ANCONA- Se da una parte la strada per scendere a Portonovo interessata da una frana è stata riaperta a senso unico alternato, dall’altra parte i residenti di Paterno da quasi 2 settimane devono fare i conti con la strada ancora chiusa a causa dello smottamento avvenuto sabato 3 marzo. Per coloro che provengono dalla provinciale, la strada per salire a Paterno è chiusa dopo circa 800 metri e dopo circa un km per chi scende dal centro abitato. Dunque per raggiungere la frazione, i residenti sono costretti a scegliere percorsi alternativi.

«Dopo 12 giorni dall’inizio dell’emergenza strade con la frazione di Paterno quasi isolata a causa di frane e smottamenti che hanno reso impraticabile la strada che porta in città, ancora nessuno ha provveduto a liberare da terra e alberi la sede stradale. I cittadini che abitano nella frazione sono impossibilitati a passare a causa del giusto divieto che evidenzia la pericolosità del tragitto. Sono quindi costretti ad un giro di 16 chilometri tra andata e ritorno per recarsi al lavoro, per accompagnare i figli a scuola e soprattutto per raggiungere le abitazioni di Paterno per accudire le persone anziane, quelle più in difficoltà- interviene il consigliere comunale di Forza Italia, Daniele Berardinelli-.

Il cartello di divieto a Paterno
(Foto: Daniele Berardinelli)

Nonostante le promesse di un intervento, seppur sempre tardivo, entro il 7 marzo, ancora nessun avvistamento di operai e tecnici per sgombrare la strada e metterla in sicurezza. Mi sento di fare da portavoce degli abitanti, molto preoccupati anche dalle notizie di possibili nuove piogge. Questo potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione rendendo di fatto isolata la zona. Invitiamo l’amministrazione comunale ad intervenire immediatamente, ripristinando la viabilità al più presto».

Frana a Portonovo (Foto: Comune di Ancona)
Frana a Portonovo
(Foto: Comune di Ancona)

Per quanto riguarda invece Portonovo, da oggi (14 marzo) è nuovamente percorribile con senso unico alternato regolato da semaforo, la strada di accesso alla baia. La carreggiata era stata interdetta al passaggio dei mezzi a causa dei lavori avviati dopo l’evento franoso che si è verificato nei giorni scorsi. Il senso alternato resterà in vigore fino al completo ripristino della sede stradale e alla messa in sicurezza dello stato dei luoghi. Inoltre, viene  nuovamente consentito il transito ai pedoni. Riprendono quindi anche le visite guidate alla Chiesetta di Portonovo. Fino al 14 aprile 2018 la chiesa sarà aperta il venerdì e la domenica dalle ore 10 alle ore 12,30.