Ancona-Osimo

Ancona, Fulvio Borromei riconfermato presidente dell’Ordine dei Medici

Fulvio Borromei riconfermato alla guida dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona. «Obiettivi principali del mandato saranno la formazione e l’unità professionale»

Fulvio Borromei, presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Ancona (foto di repertorio)
Fulvio Borromei, presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Ancona (foto di repertorio)

ANCONA – L’Ordine dei Medici di Ancona, in seguito alle elezioni celebrate il 27 ottobre scorso, ha eletto il direttivo per il triennio 2025-2028, riconfermando la guida del presidente Fulvio Borromei che commenta: «Obiettivi principali del mandato saranno la formazione e l’unità professionale»

Fulvio Borromei riconfermato alla guida dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona. È questo l’esito delle elezioni ordinistiche celebrate nell’ultimo fine settimana di ottobre, dalle cui urne è uscita anche la composizione del nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l’ordine dorico nel triennio 2025-2028.

Un mandato che si preannuncia già all’insegna della formazione e dell’unità professionale, come dichiara Borromei, parlando degli obiettivi che ha già individuato con la sua compagine: «Sarà obiettivo primario di questo Consiglio puntare su una formazione che venga fatta insieme medici ospedalieri e del territorio – commenta – per ricreare una unità professionale e un sapere condiviso che migliori sicuramente le performance di salute verso il cittadino. Voglio sottolineare la necessità di una cooperazione e collaborazione, espressione di quella colleganza cara al nostro codice deontologico. Inoltre, altro obiettivo di questa compagine, è quello di ridurre al minimo una burocrazia ormai inaccettabile, che distorce il ruolo e la funzione medica».


Sempre Borromei sottolinea come verrà perseguito con attenzione anche il tema della “questione medica“. «Va inserita in un nuovo habitat lavorativo, consono ed appropriato all’etica medico-professionale», spiega.

Ancora una volta equilibrata per genere, età anagrafica e bacino di provenienza è la composizione del nuovo Consiglio Direttivo, che vede eletti i seguenti medici, oltre a Fulvio Borromei: Giovanna Tucci, Anna Campanati, Arcangela Guerrieri, Letizia Trivelli, Aldo Tiberi, Francesco Braccioni, Massimo Quirino Ricci, Angelica Aquinati, Ilaria Capecci, Gerarda Cellesi, Giovanni Indri, Lucia Pettinari, Sergio Giustini, Jacopo Alfonsi. Per quanto riguarda le cariche assegnate, Anna Campanati e Arcangela Guerrieri vengono riconfermate rispettivamente Vicepresidente e Consigliere Segretario. Massimo Quirino Ricci è Tesoriere.

Per la Cao(Commissione Albo Odontoiatri) il presidente è Federico Fabbri, il vicepresidente Stefano Tucci, gli altri componenti della Commissione sono: Maria Chiara Brugnami, Roberto Tartuferi, Marco Mascitti. Quest’ultimo entra nel Consiglio Direttivo insieme al dottor Federico Fabbri, in quanto i primi due più votati. Marco Fanesi ed Alessandra Moraca vengono eletti nei Revisori dei Conti come revisori effettivi, mentre Daniel Facchini come revisore supplente.

© riproduzione riservata