ANCONA – «Non sono state riscontrate rilevanti problematiche nella struttura della galleria del Risorgimento». Lo assicura l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi dopo il sopralluogo nella galleria che, lunedì notte dalle ore 22, è stata chiusa al traffico per indagini visive. Nei prossimi giorni verrà redatta un’apposita scheda di ispezione della galleria che, già in passato, nel 2012 e poi nel 2013, era stata oggetto di un approfondito monitoraggio e di due distinti interventi di rinforzo strutturale e di opere di drenaggio.
L’ispezione all’interno della galleria rientra nella serie di controlli programmati sulle infrastrutture di proprietà comunale. Dopo la tragedia del crollo del ponte a Genova, su indicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Amministrazione ha infatti individuato 35 opere infrastrutturali su cui effettuare indagini visive.
Lunedì notte il sopralluogo è stato eseguito nella galleria, mentre nei prossimi giorni le indagini visive riguarderanno tutti i viadotti e le gallerie dell’Asse nord sud. «Durante i controlli sui viadotti e le gallerie dell’Asse – spiega Foresi – sarà istituita una corsia unica con l’aiuto dei vigili urbani. Con un drone esamineremo invece il viadotto dopo la galleria Baldì, il più alto di tutti».