ANCONA – Negoziante sanzionato ad Ancona per aver messo in vendita giocattoli e altri oggetti senza etichetta in italiano. Ad elevare la sanzione sono stati i poliziotti nel corso di un controllo svolto insieme alla polizia locale di Ancona, nell’ambito dell’operazione Alto Impatto, coordinato dal Questore di Ancona su indicazione del Prefetto in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso del servizio congiunto interforze finalizzato al controllo amministrativo di locali ed esercizi pubblici in zona Piano, hanno verificato un esercizio commerciale che aveva posto in vendita numerosi giocattoli ed altri oggetti senza rispettare l’obbligo, previsto dal codice del consumo, di etichettare i prodotti in lingua italiana.
A seguito del controllo effettuato dalla Squadra Amministrativa della Questura, insieme all’ufficio commercio della polizia locale di Ancona, sono stati sequestrati 375 prodotti, per lo più giocattoli destinati ai bambini, ed è stata comminata una sanzione amministrativa di oltre 1.000 euro.
Le indicazioni obbligatorie sui giochi sono di fondamentale importanza per evitare rischi alla salute dei più piccoli. L’esercente è stato sanzionato per ulteriori 1.000 euro per non aver rispettato l’obbligo di esporre gli orari di apertura e chiusura del locale.
Nel corso dello stesso servizio è stato controllato nei pressi dello stadio del Conero un ambulante che occupava il suolo pubblico senza la prevista autorizzazione.