ANCONA – I poliziotti della Polizia Postale delle Marche nel pomeriggio di domani, 4 giugno, saranno in Piazza Roma, dalle 16, per sensibilizzare la popolazione sui rischi del web: dal cyberbullismo, ai giochi on line, dagli adescamenti di minori alla prevenzione dei reati connessi alla pedopornografia. L’iniziativa, voluta dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, punta a educare i più giovani ad un uso responsabile degli strumenti informatici, per evitare rischi.
La specialità della Polizia di Stato si occupa della prevenzione e repressione dei crimini informatici e delle frodi postali, compiendo investigazioni di polizia giudiziaria per perseguire reati commessi con gli strumenti tecnologici, come cyber-crime e computer crime, ma anche quelli legati all’uso di chat, hacking, telefonia fissa, cellulare e voip, fino al diritto d’autore, tramite video, musica e pay-tv.
Una iniziativa fortemente voluta dal questore di Ancona Cesare Capocasa che afferma: «La Polizia di Stato vicina alla gente e tra la gente, per costruire insieme un percorso di legalità e sicurezza nell’interesse dei nostri giovani e dei nostri bimbi, attuali e futuri cybernauti».