Ancona-Osimo

Hotel, Federalberghi Marche: «Crescita delle prenotazioni. Occupazione intorno al 90% ad agosto»

Un luglio buono e un agosto che potrebbe essere anche meglio, tempo permettendo. È il quadro, seppur parziale, visto che siamo ancora a luglio, tracciato dal presidente regionale di Federalberghi Marche, Luca Giustozzi

Luca Giustozzi, presidente Federalberghi Marche

ANCONA – «Quasi otto camere su 10 sono state prenotate nel mese di luglio e per agosto le previsioni sono di un’occupazione intorno al 90% delle stanze disponibili negli hotel». Un luglio buono e un agosto che potrebbe essere anche meglio, tempo permettendo. È il quadro, seppur parziale, visto che siamo ancora a luglio, tracciato dal presidente regionale di Federalberghi Marche, Luca Giustozzi.

«Rispetto all’anno scorso stiamo vedendo una piccola crescita delle prenotazioni – spiega – e ci sono diversi stranieri, soprattutto dalla Germania, dall’Olanda, dalla Francia e dalla Svizzera» oltre alle classiche presenze di turisti italiani provenienti soprattutto dal Nord del Paese e dalle regioni centrali limitrofe, come Umbria ed Emilia. Il meteo condiziona, spiega, per cui in corrispondenza delle ondate di calore si registra un picco di prenotazioni sotto data. Invece le famiglie con figli prenotano in anticipo per la necessità di pianificare le vacanze. Il turismo balneare traina, ma anche l’entroterra segna un buona riscossa.

«Le strutture dell’entroterra stanno lavorando molto bene – prosegue – sia nelle zone collinari che montane e nei borghi. C’è un buon riscontro su tutto il territorio». Per quanto riguarda le presenze, si registrano anche diversi gruppi e giovani che scelgono mete che offrono attrattive legate al divertimento come Senigallia e Civitanova Marche in testa. «Non è un turismo esclusivamente familiare – aggiunge – c’è un po’ di tutto, in misura minore i gruppi della terza età» che solitamente viaggiano in periodi meno caldi.

«Siamo soddisfatti dell’andamento della stagione – spiega – per agosto c’è ancora qualche disposibilità, abbiamo prenotazioni per 9 camere su 10». Tra i servizi più richiesti dai turisti, oltre all’amatissima Spa, la convenzione con la spiaggia, il trasferimento con navetta dall’albergo e le bici. «Le Marche – conclude – devono lavorare per allungare la stagione e destagionalizzare il turismo. Importantissimi gli eventi che sono un grande attrattore di presenze, in questo insegna Senigallia che sta organizzando moltissimi appuntamenti e per questo sta avendo un boom di presenze».

© riproduzione riservata