Ancona-Osimo

Ancona, Ida Simonella a piazza d’Armi: «Ecco il mutuo, il mercato si fa»

L'assessore candidata a sindaco alle prossime elezioni comunali al Piano per parlare del progetto di rifacimento di tutta l'area che riunisce tante attività commerciali

Ida Simonella alla gioielleria Javarone

ANCONA – «Ci sono 8 milioni e 250mila euro, il mutuo viene da Cassa Depositi e Prestiti. Il nuovo mercato di piazza D’Armi si fa. Questi sono i fatti. Il resto sono solo chiacchiere e falsità». Passa all’attacco e respinge al mittente le insinuazioni, Ida Simonella, candidata a sindaco della coalizione di centrosinistra Progetto Ancona, che ieri mattina s’è confrontata con gli operatori commerciali del Piano. Una rassicurazione agli imprenditori del mercato coperto, ma anche una risposta alle parole dello sfidante di centrodestra che ha parlato di mancanza di finanziamenti per il progetto di restyling.

«I soldi ci sono – ha spiegato Ida Simonella –. La cifra è importante e ha seguito un preciso iter. La copertura finanziaria c’è e con la consegna dei progetti esecutivi si può procedere con la gara d’appalto e l’individuazione della ditta. Nel frattempo parte la seconda fase delle demolizioni». In un mercato affollato e vitale, Ida Simonella è stata accolta dagli operatori e fermata dai tanti passanti, tra sorrisi, strette di mano, richieste ed incoraggiamenti. «Noi crediamo in questo progetto e ci piace – ha detto Paola Brunelli della Macelleria da Luciano e Paola, parlando con Ida Simonella –. Desideriamo, certo, essere informati su come procede l’iter, in un percorso di condivisione che ha contraddistinto quest’importante operazione di riqualificazione. L’idea della piazzetta interna, ad esempio, è arrivata proprio dagli operatori».

«È giusto che l’attenzione sia massima da parte vostra che qui lavorate ogni giorno – ha ripreso Simonella –. Io ci sono. Per ascoltare, trovare soluzioni e per dare risposte fondate sui fatti. Ma il progetto di riqualificazione del mercato coperto di piazza D’Armi riguarda tutto il quartiere e tutta la città perché non darà solo nuovo impulso alle attività commerciali, ma nuovo slancio a tutta la zona. Cambierà il modo di vivere e di percepire il Piano, quartiere storico di Ancona, amato e frequentato, lo testimoniano le tante persone che sono qui oggi e che vengono da tutta la città. I lavori sono iniziati e andremo avanti spediti con l’individuazione della ditta vincitrice dell’appalto».