Ancona-Osimo

Ancona, “Il pane nostro” visitabile per tutto il mese di gennaio

Prorogata la mostra di Giorgio Mercuri agli ex Magazzini del sale, oggi Iat, che racconta con trenta dipinti, traendo ispirazione ai “Fioretti” di san Francesco, la bellezza della natura della regione Marche

Dipinto di Giorgio Mercuri
Dipinto di Giorgio Mercuri

ANCONA – Sarà visitabile per tutto il mese di gennaio la mostra “Il pane nostro” di Giorgio Mercuri (leggi l’articolo). Trenta dipinti che raccontano la regione Marche. L’evento espositivo, ispirato ai “Fioretti” di san Francesco, si sarebbe dovuto chiudere il 6 gennaio, ma si è deciso di prorogarne l’apertura visto anche il successo riscosso.

Il percorso espositivo illustra la poetica di Giorgio Mercuri che è uno dei rappresentati dell’Op-art e Colour field painting in regione. Attraverso il colore e  luce, il pittore senigalliese è riuscito a esaltare la bellezza della natura, interpretando artisticamente alcuni passi del testo francescano.

Nella sua poetica, Mercuri si riferisce anche agli artisti della hard edge quali Frank Stella, Kenneth Noland e Ellsworth Kelly, pur conservando una propria autonomia nella proposta artistica.

L’evento è stato promosso dalla Fondazione A.R.C.A. ed ha ottenuto il patrocinio dell’Assemblea Legislativa del Consiglio della Regione Marche,  Comune di Ancona, Comune di Senigallia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Ѐ stato invece sostenuto da Federalberghi  Marche, dal RotaryAncona e dall’azienda vinicola Angeli di Varano.

Info: orari – lun. ven. 9,00 – 13,30 | mar. e  giov. 15,00 – 18,00.