ANCONA – Tutti identificati e denunciati dalla Polizia i 5 attivisti ambientalisti di “Ultima generazione” che, questa mattina 9 ottobre, hanno inscenato una protesta all’ingresso del Tribunale di Ancona. A renderlo noto sono le forze dell’ordine.
«L’ingresso del Tribunale di Ancona è stato imbrattato ad opera di alcuni antagonisti che, con della vernice nera, ne hanno sporcato la facciata di ingresso ed il portone. I 5 soggetti responsabili sono stati tutti fermati ed identificati dalla Polizia: si tratta di 3 donne e 2 uomini, tutti italiani già noti alle Forze dell’Ordine. Da una prima ricostruzione pare che i soggetti siano appartenenti ad Ultima Generazione. I cinque sono stati prontamente fermati dai poliziotti della D.I.G.O.S. e condotti in Questura dove verranno tutti denunciati. La loro posizione è anche al vaglio della Divisione Polizia Anticrimine dove è iniziata l’istruttoria per l’emissione delle misure di prevenzione».
La polizia fa sapere che: «I soggetti sono stati tutti denunciati dalla Digos per i reati di danneggiamento, interruzione di pubblico servizio e manifestazione non preavvisata. Non solo, tutti i responsabili sono stati destinatari di cinque misure di prevenzione emesse dal Questore di Ancona. Per un uomo ed una donna sono stati emessi due avvisi orali mentre per gli altri, tutti residenti fuori provincia, sono stati emessi tre Fogli di Via Obbligatori dal comune dorico con obbligo di lasciare immediatamente il territorio e di non farvi rientro fino al 2027».