ANCONA – Nel corso di una serie di controlli del territorio disposti dal Questore di Ancona Cesare Capocasa, d’intesa con il Prefetto Darco Pellos, tra Piano San Lazzaro, Archi, Stazione e il Piazzale Fiera della Pesca, i poliziotti hanno notato un uomo che alla vista della Polizia entrava rapidamente in un negozio in zona stazione.
Gli agenti tempestivamente hanno fermato l’uomo che, alla richiesta di esibire un documento, ha riferito ai poliziotti di esserne sprovvisto ed ha consegnato loro un verbale di scarcerazione emesso dalla Casa Circondariale di Rieti unitamente al dispositivo di una sentenza emessa dalla Corte di Appello di Roma che gli prescriveva di presentarsi presso la Questura di Ancona, per essere sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
I poliziotti lo hanno accompagnato in Questura per l’identificazione e per sottoporlo alla misura. Prima di farlo salire sull’autovettura di servizio è stato invitato a mostrare quanto custodito all’interno delle tasche, e l’uomo ha estratto un pacchetto di fazzoletti al cui interno era presente un involucro di carta contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana che ha riferito di tenere per uso personale.
L’uomo, un 30enne nigeriano, è stato sanzionato e accompagnato al centro per il rimpatrio di Bari in esecuzione del decreto di espulsione emesso dal Questore di Ancona Cesare Capocasa dal momento che l’uomo è risultato essere socialmente pericoloso visti i numerosi precedenti in materia di reati contro la persona e contro il patrimonio come lesioni personali, rapina aggravata, danneggiamento, violenza o minaccia a Pubblico Ufficiale e resistenza.
Un cittadino della Somalia, 30enne, è stato invece sottoposto a procedura di espulsione con ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni in quanto risultato irregolare sul territorio nazionale.