Ancona-Osimo

Incendio sotto la zona del Duomo, brucia rifugio per senzatetto

Una nuvola di fumo si è alzata in cielo, poco prima delle 8. Le fiamme sono divampate sotto le arcate, lungo via Papa Giovanni XXIII, dove si trovavano coperte e plastica. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

ANCONA – Una nuvola la di fumo che si è alzata poco prima delle 8 ha fatto scoprire un incendio in un rifugio per senzatetto, sotto l’area del Duomo. Bruciate coperte, stracci e plastica.

I vigili del fuoco sul posto
I vigili del fuoco sul posto

Le fiamme sono divampate sotto le arcate della strada che porta alla cattedrale di San Ciriaco, in via Papa Giovanni XXIII, non nuove a bivacchi improvvisati per clochard. Già in passato i vigili urbani erano intervenuti per smantellare il rifugio ricavato sotto le volte che reggono la strada. Questa mattina i pompieri hanno trovato un piccolo focolaio che non ha creato danni alla struttura. I vigili del fuoco sono stati chiamati da alcuni passanti che hanno visto il fumo. Raggiunta piazza del Senato si sono calati con due scale dal belvedere vicino alla Curia e hanno raggiunto il luogo, dopo una boscaglia. Sul posto anche i carabinieri. Sotto le arcate non c’erano persone. L’incendio potrebbe essere divampato accidentalmente, nel tentativo di accendere qualcosa per riscaldarsi. I pompieri hanno lavorato un’ora per spegnere l’incendio. Sono in corso accertamenti. L’area è stata trovata piena di immondizia.

Una parte dell’area interessata dalle fiamme