ANCONA – Il lutto, la tristezza ma anche la forza e il coraggio di reagire. È questo che la collettività vorrebbe infondere al figlio di Lucia Manfredi e Diego Duca, la coppia rimasta vittima del terribile incidente di sabato a Torrette. Un bambino che si trova a dover crescere troppo in fretta, solo al mondo senza nessuna delle sue guide più importanti. Oggi il piccolo è insieme alla nonna, che se ne prende cura e cerca di stargli accanto nell’assordante silenzio delle mille domande che si porrà. Domande che non hanno e forse non avranno mai risposte.
La macchina della burocrazia sta marciando per stabilire come sono morti Lucia e Diego, per ricostruire la dinamica della tragedia e chiarire le eventuali responsabilità (per il momento il pm Paolo Gubinelli ha aperto un fascicolo per omicidio stradale, verrà indagato il 61enne collaboratore scolastico alla guida del suv che ha provocato l’incidente). Sono state disposte le autopsie per i due sfortunati coniugi. Ma intanto il pensiero di tutti corre al piccolo, a come farà d’ora in avanti. Ci ha pensato concretamente anche l’impresa funebre Taffo, che si è fatta promotrice di una significativa azione solidale: una raccolta fondi per i nonni che si occuperanno di crescere il piccolo orfano.
«Ad Ancona, la mattina del 4 gennaio, una tragedia ha cambiato per sempre la vita di un bambino di 10 anni. Un incidente stradale ha portato via entrambi i suoi genitori, lasciandolo solo ad affrontare un dolore troppo grande – scrive l’impresa – noi di Taffo Ancona viviamo ogni giorno accanto al dolore delle famiglie, ma non tutte le morti hanno lo stesso colore. Alcune feriscono più a fondo e ci colpiscono nel cuore. Per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte. Abbiamo lanciato una raccolta fondi per sostenere i nonni che ora si prendono cura di lui, aiutandoli a garantire al piccolo un futuro sereno, nonostante la tragedia che sta vivendo. Ogni gesto conta. Ogni donazione, anche piccola, potrà fare la differenza. Su Facebook troverete il link per la donazione nei commenti, mentre su Instagram in bio». La raccolta fondi è “Un Futuro per un Piccolo Guerriero” (https://www.gofundme.com/f/un-futuro-per-un-piccolo-guerriero ) e poco fa erano già stati raccolti 29.059 euro.