Ancona-Osimo

Incidente al cantiere navale di Ancona, operaio sottoposto a intervento chirurgico: è grave

In prognosi riservata il 51enne travolto da una lastra di acciaio. Nell'infortunio l'operaio ha riportato un grave trauma toracico da schiacciamento e un trauma al bacino

Croce Rossa di Ancona e automedica nel momento dell'intervento al porto d Ancona

ANCONA – Dopo essere stato stabilizzato nella sala emergenze del Pronto Soccorso dell’ospedale regionale di Torrette, l’operaio italiano di 51 anni travolto questa mattina, 14 settembre, da una pesante lastra d’acciaio mentre lavorava in un capannone del cantiere navale Fincantieri al porto di Ancona, è stato trasferito in sala operatoria per essere sottoposto ad intervento chirurgico ortopedico per fratture.

Le condizioni dell’uomo sono gravi. Nell’infortunio, accaduto poco dopo le 9, l’operaio ha riportato un grave trauma toracico da schiacciamento e un trauma al bacino, insieme ad alcune fratture agli arti. Il 51enne è stato subito intubato ed è in prognosi riservata. Al termine dell’intervento sarà ricoverato nel reparto di Clinica di Rianimazione a Torrette. L’uomo era stato soccorso da Croce Rossa di Ancona e da automedica.

«Fincantieri, in relazione all’infortunio occorso oggi nello stabilimento di Ancona, segue con apprensione e solidale partecipazione, a fianco della famiglia e di tutti i colleghi, l’evoluzione del quadro clinico del proprio lavoratore», è la nota rilasciata da Fincantieri. «Salute e sicurezza sul lavoro costituiscono valori imprescindibili per il Gruppo e strategici per lo sviluppo sostenibile dell’azienda, che conferma la propria volontà di continuare ad investire per la formazione e in ambito tecnico/organizzativo con il coinvolgimento di tutte le persone impegnate quotidianamente nei suoi siti produttivi, con il comune obiettivo di conseguire continui miglioramenti a fronte di quanto già ad oggi consolidato».