ANCONA- In occasione del Natale la Polizia di Stato è presente con diverse iniziative di prossimità e di solidarietà. Nel primo pomeriggio di ieri, in piazza Roma, é stato allestito il Villaggio natalizio della legalità della Polizia di Stato. L’iniziativa disposta dal Questore Capocasa esprime la più alta mission della Polizia di Stato ovvero quella di #essercisempre, al servizio dei cittadini, tra i cittadini. Il Questore, dopo aver illustrato ai partecipanti intervenuti lo scopo dell’iniziativa, cioè far conoscere a tutti i cittadini, ma soprattutto ai giovanissimi, attraverso il dialogo con chi ogni giorno presidia il territorio e si prodiga per la sicurezza della comunità, il lavoro che svolgono le donne e gli uomini che indossano la divisa ed ha terminato formulando gli auguri di un sereno Natale.
Erano presenti i diversi stand ed i poliziotti rappresentanti le varie specialità della Polizia di Stato e non solo. In particolare:
i poliziotti dell’U.P.G.S.P. di Ancona a bordo dell’Alfa Romeo Tonale con livrea della Polizia di Stato;
la Polizia Ferroviaria che ha illustrato ai cittadini l’attività che viene svolta quotidianamente e le regole di comportamento da assumere quando ci si appresta a prendere “l’amico treno” che ci fa raggiungere tutti i posti che desideriamo;
la Polizia Postale che ha illustrato a grandi e piccoli i rischi connessi alla navigazione sul web e la Polizia delle frontiere che ha mostrato ai cittadini intervenuti quali sono le caratteristiche di sicurezza che devono essere presenti nel passaporto per verificarne l’autenticità;
la Polizia Stradale che ha risposto alle domande ed ai quesiti in merito alle attività specialistiche svolte;
la Polizia Scientifica con gli operatori specializzati del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo di Ancona che hanno illustrato le tipiche attività tecniche che svolgono nella realtà operativa, come la raccolta e la custodia dei reperti, l’evidenziazione delle impronte papillari latenti con le polveri dattiloscopiche, lo studio delle macchie di sangue, e quanto possa essere utile all’individuazione dell’autore del reato nonché alla ricostruzione della dinamica dell’evento delittuoso. Allo stesso scopo, i “poliziotti di laboratorio”, invece, hanno descritto le metodologie analitiche all’avanguardia nel campo delle scienze forensi che vengono applicate per esaminare i reperti sotto il profilo biologico, chimico, balistico e informatico;
le Unità Cinofile con i poliziotti a quattro zampe specializzati nella ricerca di sostanze stupefacenti ed esplosivi. I cani, un pastore belga ed un golden retriever, dopo aver avvicinato numerosi cittadini curiosi lì presenti e fatto una scorpacciata di carezze, hanno dato prova delle capacità nel fiutare, seguendo specifiche tecniche di ricerca, la sostanza stupefacente attraverso una dimostrazione;
il personale sanitario della Polizia di Stato ha illustrato le manovre elementari di Primo Soccorso BLS su apposito manichino, con l’ausilio del pallone ambu per le ventilazioni, mostrate inoltre le manovre di disostruzione, in particolare la tecnica delle pacche interscapolari e la manovra Heimlich, spiegando ai più piccoli l’importanza della chiamata dei soccorsi in caso di pericolo.
Ma la star dell’evento é stata la Lamborghini URUS della Polizia di Stato, adibita prevalentemente ai trasporti di emergenza quali ad esempio il trasporto urgente di materiale organico presso le strutture ospedaliere dislocate in tutta Italia. Ha suscitato tanta ammirazione da tutti coloro che l’hanno vista transitare per le vie del centro dorico. E’ stata la più fotografata perchè nessuno, sia bambino che adulto, ha resistito a salire a bordo della “Performante 666 cavalli” per farsi immortalare con alcuni scatti dei propri telefonini.
Al termine, per la gioia dei più piccoli, ha raggiunto il villaggio, a bordo della macchina con i colori d’istituto bianco celeste, proprio Babbo Natale. Il nonno con la barba bianca vestito tutto di rosso che ha distribuito ai bambini, estraendoli dal suo sacco rigonfio, i gadget della Polizia di Stato.L’iniziativa, che ha riscosso un grande successo, é stata moderata dal un noto giornalista di una locale emittente televisiva.
Ed inoltre, anche quest’anno, come ormai da tre anni, il Signor Vicario del Questore dottor Capasso si è recato presso il reparto di Ematologia Oncologica dell’Ospedale Salesi di Ancona, per consegnare ai piccoli ospiti della struttura sanitaria dei doni per Natale. Alcuni poliziotti, per l’occasione, hanno indossato il travestimento di Babbo Natale e di un Elfo, per strappare un sorriso e consegnare i regali ai piccoli pazienti. La rappresentanza della Polizia di Stato, è stata accolta dai Dirigenti Medici dei Reparti, tanto l’entusiasmo e la gioia negli occhi dei piccoli pazienti nel vedere i giochi ed i regali, tra i quali un tablet, consegnati da Babbo Natale e dal suo Elfo ed acquistati grazie alle donazioni del personale della Polizia di Stato della provincia di Ancona.
Un momento di condivisione e solidarietà da parte della Polizia di Stato, con chi, quotidianamente, affronta una grande sfida, con forza, determinazione ed il sorriso sotto la mascherina.
La solidarietà della Polizia di Stato non si ferma qui ed infatti nei giorni scorsi il Questore di Ancona Capocasa si è recato presso la mensa della Caritas Diocesana in via Berti dove, grazie alla preziosa collaborazione del panificio Giampaoli è stato possibile consegnare dei panettoni che saranno poi distribuiti durante i pasti dai volontari che quotidianamente si prendono cura dei meno fortunati. Inoltre una rappresentanza del Questore ha fatto visita nella Comunità Papa Giovanni XXIII presso la quale ha portato piccoli doni e gli auguri di Natale a tutti gli ospiti delle strutture.
Il Questore di Ancona: «L’importanza di esserci sempre, anche e soprattutto in questo momento di festività. L’importanza di esserci passa anche attraverso la vicinanza e la solidarietà da parte degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, vicini a chi combatte e a tutti coloro che sono loro vicini, per regalare un momento di spensieratezza e di gioia in vista del Natale».