Ancona-Osimo

Ancona, iniziato il restauro delle fontane di piazza del Papa

A seguito della segnalazione della Soprintendenza sullo stato di degrato in cui versavano, è arrivato un sopralluogo dell'Amministrazione e lo stanziamento di 13.442 euro. L’intervento è stato affidato al restauratore bolzanino Umberto Vanzo

Fontana Emiciclica in piazza del Papa

ANCONA – È iniziato il restauro delle due fontane di piazza del Papa: quella centrale, ai piedi delle scale che conducono alla statua di papa Clemente XII, e quella vicina, chiamata Fonte dei Decapitati o Fontanone. Per farle risplendere sono stati stanziati 13.442 euro e l’intervento è stato affidato al restauratore bolzanino Umberto Vanzo.

A seguito della segnalazione della Soprintendenza sullo stato di degrado delle due fontane, l’Amministrazione ha eseguito un sopralluogo nella piazza della movida anconetana. Da anni la Fonte dei decapitati è senza acqua e viene utilizzata come cestino dei rifiuti, ma nel documento istruttorio si legge che, con il sopralluogo, «non si è potuto fare a meno di constatare che anche la fontana semicircolare al centro della piazza necessita ancor più di un intervento di pulizia e restauro».

Fonte dei Decapitati

La fontana circolare, detta Fontana di Piazza (Fontana Emiciclica), è stata realizzata nel 1817 dall’architetto Pietro Zara, così come la sistemazione del terrazzamento retrostante, da cui si accede ai locali dell’Ospedale di S. Tommaso di Canterbury (oggi sede del Museo della città). La Fonte dei Decapitati è invece risalente al XV secolo e realizzata dal Comune per fornire acqua potabile alle numerose residenze che si affacciavano sulla nuova piazza ancora in costruzione. Il fregio rinascimentale è decorato con dieci teste, due di cherubini e otto presumibili ritratti che la tradizione popolare identifica con quelli dei nobili anconitani fatti decapitare in questa stessa piazza dal cardinale Accolti dopo la presa fraudolenta della città del 1532.

Nonostante la piazza sia stata affiancata, nel tempo, da altre piazze (fino al 1822 piazza del Papa era l’unica piazza cittadina), oggi resta comunque il centro nevralgico della parte antica della città e importante luogo di vita notturna e sociale di Ancona. Se a causa del covid e dell’ultimo Dpcm le luci si spengono sulla piazza a partire dalle 18, i riflettori si accendono ora sulle due fontane storiche, grazie all’intervento di restyling.

Fontane recintate per l’avvio del restauro