ANCONA – È entrata in servizio oggi – 2 gennaio – alla guida dell’Inps Marche, Emanuela Zambataro, la nuova direttrice dell’Istituto nazionale della previdenza sociale. Zambataro raccoglie il testimone da Antonello Crudo. In servizio all’Inps dal 1990, laureata in Giurisprudenza con specializzazione post Universitaria in Relazioni industriali e del lavoro è originaria di Rimini.
Zambataro arriva alla guida dell’Inps regionale dopo aver ricoperto diversi incarichi in Lombardia come dirigente del settore Pensioni ed Ammortizzatori Sociali e direttrice della sede di Como, in Emilia Romagna ha ricoperto l’incarico di direttrice delle sedi di Forlì e Bologna, mentre nell’ultimo triennio è stata direttrice regionale dell’Inps Piemonte.
«Mi auguro di poter mettere a frutto l’esperienza maturata, promuovendo un ascolto attivo e propositivo del territorio, che è mia intenzione conoscere approfonditamente – dichiara – . È mia ferma intenzione mantenere il presidio quantitativo e qualitativo dei servizi erogati, che tanta rilevanza hanno per la vita delle persone e consolidare i rapporti con i partner istituzionali, Regione, Enti, Pubbliche amministrazioni, Associazioni di categoria, datoriali e sindacali – conclude – con l’obiettivo di dare un contributo fattivo e propositivo alla rete dei soggetti che operano per lo sviluppo economico e sociale del territorio».