Ancona-Osimo

Ancona, Italia Viva all’attacco: «Nessuna virata verso la giunta Silvetti»

Il partito ribadisce l'opposizione al centrodestra che governa la città e spiega la mancata firma di Mandarano al documento anti-Bertini

Comune di Ancona

ANCONA – Italia Viva interviene nel dibattito politico cittadino spiegando le proprie scelte e il proprio schieramento con un documento diffuso a nome dei coordinatori provinciali Matteo Bitti e Silvia Rosati, della coordinatrice zona Ancona-Falconara Elisabetta Iobbi, del consigliere comunale di Ancona del gruppo misto, componente Italia Viva Massimo Mandarano e del componente di assemblea nazionale Piergiorgio Carrescia. «Da diversi giorni alcuni organi di stampa stanno alimentando la notizia, priva di ogni fondamento, che Italia Viva starebbe passando nella maggioranza che governa Ancona – scrive Italia Viva –. Eppure Italia Viva, con un proprio comunicato di alcuni giorni fa, nel dare l’annuncio che si era costituita la propria rappresentanza in consiglio comunale con Massimo Mandarano, aveva chiaramente e ampiamente precisato che si collocava all’opposizione della giunta delle destre guidata dal sindaco Silvetti, una linea politica più che ampiamente condivisa dagli iscritti. Italia Viva ha promosso e sostenuto la coalizione di centrosinistra che purtroppo è stata sconfitta alle elezioni ma i cui obiettivi programmatici erano e restano pienamente validi: a quelli e solo a quelli il nostro unico rappresentante in consiglio farà sempre riferimento per convinzione e per rispetto degli elettori. Italia Viva sta facendo, grazie al proprio capogruppo, un’opposizione seria, ferma e senza pregiudizi; la cartina di tornasole è stato il voto sulle “Linee programmatiche di governo” dell’amministrazione Silvetti che Italia Viva non ha approvato: è quello l’atto su cui si conta l’appartenenza o meno ad una maggioranza! Mandarano è stato per altro anche il primo consigliere a sollevare il problema della riduzione delle agevolazioni Tari che ha evidenziato la scarsa attenzione della destra verso le famiglie in difficoltà e ha già presentato numerose interrogazioni su lavori di manutenzione di strade e aree a verde pubbliche che hanno sollecitato i nuovi amministratori a dare risposte concrete a quei problemi. La mancata firma di Massimo Mandarano al comunicato di critica alle dichiarazioni dell’assessore Bertini non è assolutamente un segnale di avvicinamento alla destra. Quel comunicato è stato infatti redatto e diffuso alla stampa senza che nessuno avesse proposto al capogruppo di Italia Viva di firmarlo».

Italia Viva prosegue ancora con dichiarazioni nette: «Le vergognose dichiarazioni dell’assessore Bertini e lo stampo razziale delle sue parole meritavano e meritano riprovazione sia da parte del capogruppo Mandarano sia da tutta Italia Viva di Ancona che esprimono la loro solidarietà alla comunità ebraica e ribadiscono la contrarietà alle scelte penalizzanti per la vita culturale di Ancona, come quella sul taglio dei fondi per il KUM, della giunta Silvetti. Italia Viva di Ancona deve purtroppo registrare i segnali di un mutato atteggiamento nei suoi confronti da parte del Partito Democratico e di altri partner della coalizione elettorale che appaiono posizionati ora su una nuova linea politica caratterizzata da una spasmodica ricerca di un asse preferenziale con il sempre pontificante consigliere Rubini della sinistra radicale e da una progressiva perdita di attenzione verso l’area riformista e popolare. Che anche nel capoluogo il maggior partito di opposizione si stia riposizionando sulla linea del “campo largo ma tutto a sinistra” della segretaria nazionale Schlein ci appare palese ma che questo passi, come accaduto con il non coinvolgimento sul comunicato “Bertini” e non solo, negando una pari dignità politica che Italia Viva invece a tutti riconosce e che da tutti però esige, non ci sembra sia la strada migliore per dare forza ed efficacia ad una opposizione che deve contrastare i guasti che già stanno facendo le destre di governo locale». Italia Viva conclude: «Rappresentati nel consiglio comunale di Ancona da Massimo Mandarano, continueremo a fare un’opposizione coerente con il nostro programma elettorale, senza sconti verso la maggioranza delle destre ma anche senza subalternità ad alcuno nella minoranza».