Ancona-Osimo

Ancona, la Croce Gialla festeggia Enrico Amici storico autista soccorritore del 118

Un traguardo importante, i 67 anni, per questo volontario dal cuore d'oro anche per il fatto che, causa età, non potrà più guidare i mezzi di soccorso

ANCONA – La Croce gialla di Ancona festeggia il compleanno di Enrico Amici con tanto di torta e rinfresco nei locali dell’associazione. Un traguardo importante, i 67 anni, per questo volontario dal cuore d’oro anche per il fatto che, causa età, non potrà più guidare i mezzi di soccorso che collaborano con la centrale operativa delle 118.

Entrato a far parte della Croce Gialla di Ancona negli anni 70, Enrico Amici nel 1973 ha ricevuto il suo primo encomio per l’assistenza fornita alle popolazioni terremotate nella zona di Vallemiano. Per un periodo ha lavorato fuori Ancona poi una volta tornato nella città dorica ha iniziato nuovamente a prestare la sua opera di volontariato diventando un punto fermo dell’associazione.

In tutti questi anni Enrico Amici con i mezzi legati all’emergenza sanitaria ha effettuato 5124 servizi, 4.545 le ore trascorse all’interno dell’associazione con tanto di copertura dei turni. Quasi 66.000 i chilometri percorsi con i mezzi della Croce Gialla. Raggiunto il limite massimo per quello che riguarda la guida dei mezzi che effettuano l’emergenza sanitaria, Enrico Amici che peraltro opera la sua presta la sua opera di volontariato anche alla Croce Gialla di Camerano rimarrà nell’ambito dell’associazione dove potrà effettuare altri servizi.