ANCONA – L’Università Politecnica delle Marche ha conferito la laurea alla memoria in Medicina e Chirurgia alla studentessa Noura Dachan, scomparsa prematuramente il 30 ottobre del 2014 quando le mancavano pochi esami al traguardo della laurea. Nata ad Aleppo in Siria, nel 1975 Noura era arrivata nelle Marche con la mamma quando aveva pochi giorni, per raggiungere il padre e iniziare con i genitori una nuova vita.
Noura si era sempre impegnata molto per la raccolta di aiuti umanitari per le popolazioni della Siria ed era attiva anche nel mondo accademico: ha collaborato a lungo con il professor Carlo Catassi nell’ambito del Master italo-libico “Scienze cliniche applicate”. Inoltre aveva collaborato con la facoltà di Medicina e Chiurgia come studentessa part-time e conosceva bene le due culture che le appartenevano, araba e italiana, oltre ad essere padrona del linguaggio scientifico e della prassi medica.
Su richiesta della famiglia e con l’approvazione del Rettore Sauro Longhi le è stata conferita la laurea alla memoria durante una cerimonia, svoltasi martedì 21 marzo, nella facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona, alla presenza della famiglia. «Averla a fianco è stata un’occasione davvero unica per conoscere una donna straordinaria – ha detto durante la cerimonia il Rettore Sauro Longhi – piena di risorse e di energia, di idee e di iniziative, sempre a favore degli altri. È stata anche un’opportunità per gettare un ponte tra due culture che ancora, pur camminando affiancate, stentano ad incontrarsi. Noura aveva un cuore grande e una mente straordinaria e ha saputo farsi apprezzare ed amare da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla».