ANCONA – Ad un anno dall’aggiudicazione dell’appalto, finalmente questa mattina (26 agosto) sono iniziati i lavori di asfaltatura in via Flaminia, nel tratto stradale tra la stazione ferroviaria e il bypass della Palombella, direzione nord. L’intervento durerà circa un mese.
L’Amministrazione avrebbe voluto iniziare i lavori già da tempo, ma ci sono stati degli intoppi legati al coinvolgimento della ditta in un’inchiesta in Calabria su presunti appalti pilotati. L’impasse si è comunque sbloccata dopo il recente incontro in Comune con l’impresa Co.Ge.Ca. di Corigliano Calabro.
Durante l’incontro la ditta ha assicurato che l’intervento sarebbe iniziato il 26 agosto e le garanzie offerte dall’impresa sull’avvio dei lavori ha scongiurato una vertenza legale che avrebbe allungato ulteriormente i tempi, perché il Comune era pronto ad avviare l’iter per la revoca dell’appalto per inadempienza della ditta e l’aggiudicazione all’impresa arrivata seconda.
La prossima settimana riaprirà anche il cantiere nell’altro tratto di via Flaminia, fra il bypass e il bivio di Torrette, dove in due settimane di lavori, a luglio, la ditta Edumol di Fondi è riuscita a riasfaltare tutta la corsia lato monte. La prossima settimana i lavori riguarderanno l’altra metà della carreggiata, direzione nord, lato mare. Salvo impedimenti di carattere meteorologico l’intervento sarà completato entro la metà di settembre, in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico.
All’inizio di settembre gli asfalti riguarderanno anche il centro, nel quartiere di Capodimonte: i lavori in via Podesti e via Astagno (300mila euro) saranno realizzati dalla Consorziata GM Costruzione srl di Fano del Consorzio Artigiano Romagnolo Soc. Coop di Rimini.