ANCONA – Determinazione, gioco di squadra, coraggio, empatia e resilienza. Sono queste le parole chiave del successo e della leadership al femminile. La celebre pallavolista, capitano della nazionale, Maurizia Cacciatori, intervenuta come ospite d’eccezione alla sesta edizione del MarketplaceDay, l’evento promosso da Confindustria Marche Nord e Piccola Industria Confindustria Marche, ha sottolineato l’importanza di fare squadra e il ruolo chiave della donna nella società.
«La leadership è una dote innata – ha detto – ma che si può anche costruire. Il leader è colui che crea, che ha la necessità di creare ulteriori leader, ed è sempre un punto di riferimento importante».
«La donna deve semplicemente essere sé stessa, avere coraggio, mettersi in gioco, allenare l’empatia e la resilienza, perché ha un doppio lavoro», quello in ambito professionale e quello che la vede impegnata in famiglia. Tuttavia per la Cacciatori riuscire a conciliare vita privata e lavoro, anche se non è facile, è possibile, l’importante è riuscire a coordinare, a collaborare, a fare squadra e saper ascoltare. «Non è vero che le donne non sanno fare squadra – ha precisato – le donne sanno organizzarsi ed hanno anche una sensibilità particolare».
Sul tema della parità uomo-donna, un traguardo non ancora pienamente raggiunto, ha sottolineato che «le capacità sono presenti sia nel mondo maschile che in quello femminile, la differenza sta nella determinazione e nella voglia di allenare empatia e resilienza».
Tra i prossimi impegni della sportiva, quello a Berlino il 18 maggio, dove commenterà le finali di Champions League, principale evento europeo della stagione con le Super Finals della stagione 2019. Al grande evento conclusivo, ha sottolineato la Cacciatori, prenderà parte anche la Lube fresca di vittoria del titolo di Campioni d’Italia. «Avremo anche una finale tutta al femminile tra Igor e Conegliano. Quest’anno la Champions ha un colore italiano e noi siamo molto orgogliosi di questo».