Ancona-Osimo

L’impegno della scuola Faiani per il decoro

Sabato primo aprile gli alunni, i genitori e gli insegnanti verniceranno i muri vicini all'istituto dorico, ora pieni di graffiti e disegni. L'iniziativa si inserisce nel progetto promosso dall'assessorato alle Politiche sociali "Io Decoro Ancona e Tu?"

Scuola primaria Faiani di Ancona

ANCONA – Scatta l’operazione “muri puliti” grazie agli alunni della scuola primaria Faiani che, sabato primo aprile, puliranno le mura della piazzetta e il giardino vicini all’edificio scolastico. In occasione della manifestazione di Legambiente “Nontiscordardime” e in accordo con i condomini confinanti, a partire dalle 10 gruppi di insegnanti, genitori e alunni, tutti volontari, copriranno con la vernice le scritte e i graffiti realizzati dai vandali. Nella piazzetta Faiani sono infatti tantissimi i disegni e gli scarabocchi che si sono accumulati nel corso degli anni e gli studenti puliranno anche il giardino adiacente.

L’iniziativa si inquadra nel progetto cittadino promosso dall’assessorato alle Politiche sociali “Io Decoro Ancona e Tu?” cui la Faiani ha aderito, adottando la piazzetta della scuola. Lo scopo del progetto è educare alla cittadinanza attiva, sensibilizzare i giovani, sviluppare il senso di appartenenza al territorio, la responsabilità personale e la cura per la tutela del patrimonio della città. Il lavoro eseguito da tutte le classi della scuola si è basato su idee e proposte per rendere la piazzetta più bella, più vivibile contro il degrado urbano.

Tiziana Borini, assessore alle Politiche Educative

«L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea l’assessora alle Politiche educative, Tiziana Borini – è sensibilizzare i giovani alla cura e al rispetto dell’ambiente, tema su cui si investe molto dato che la scuola Faiani partecipa anche al programma Eco-Schools». Quest’ultimo è infatti uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education, per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40mila scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. «L’amministrazione – continua Borini – attraverso questo assessorato e in collaborazione con quello alle Manutenzioni e alla Partecipazione Democratica, sostiene pienamente questo approccio e incoraggia ogni iniziativa che favorisca il senso di appartenenza e la voglia di prendersi cura della città, di una scuola pulita e vivibile e di una piazzetta più accogliente. Per questo l’amministrazione offrirà la piena collaborazione per la riuscita dell’iniziativa».