Ancona-Osimo

“Ancona Longeva”, ecco gli appuntamenti. Previsti incontri e progetti pilota

Quattro giornate di incontri in piazza Roma, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Ancona Longeva"

ANCONA – “Ancona Longeva: l’innovazione per vivere più a lungo e meglio”. Questo il titolo dell’appuntamento che mette insieme una serie di iniziative ed eventi liberi e gratuiti rivolti alla cittadinanza, ideati dall’acceleratore di startup AC75 SA in collaborazione col Comune di Ancona, che rientrano nelle attività Extra G7 Salute.
Obiettivo comune: diffondere la conoscenza dell’innovazione per una vita più sana, attiva e longeva. A partire dal 31 agosto, il primo settembre e poi 7 e 14. Gli incontri sono gratuiti, aperti alla cittadinanza e si svolgono in piazza Roma.

«Ancona Longeva ci offre un’occasione preziosa – afferma l’assessore allo sviluppo imprenditoriale Marco Battino – per dare ulteriore concretezza al nostro progetto sulle startup. Questa iniziativa, che garantirà una presenza significativa nella città e un dialogo importante con i cittadini, sarà un supporto molto utile per l’innovazione e per la creazione di un contesto favorevole alla crescita di startup nel nostro territorio. Obiettivo concreto è diventare un punto di riferimento in tema silver economy nel panorama nazionale. Ancona diventa sempre di più città dell’innovazione, anche grazie alla proficua collaborazione pubblico-privato, con AC75 SA e con le stesse startup già presenti sul territorio».

Qualche dato

Negli ultimi decenni l’Italia sta vivendo un invecchiamento della popolazione senza precedenti. Le Marche si posizionano nella top 10 delle regioni italiane per età media (47,3 anni) e nel 2022 contano il 25,7% della popolazione over 65 e un indice di vecchiaia di 212,6 anziani ogni 100 giovani. Questa tendenza si è accentuata nell’ultimo ventennio e ne è prevista un’ulteriore accelerazione.

L’aumento della longevità e della durata della vita attiva, uniti al calo della natalità pongono enormi sfide sociali, economiche e imprenditoriali , offrendo straordinarie opportunità in un mercato ad oggi ancora poco considerato.

L’innovazione gioca un ruolo fondamentale per affrontare questo cambiamento epocale, in particolare in settori come: gestione della salute, benessere, caregiving, tempo libero, socialità.

Le startup, sono uno dei motori principali per generare risposte alle domande di un mercato con necessità sempre crescenti in termini di numero e tipologia di bisogni.

Con lo spirito di diffondere la conoscenza dell’innovazione per una vita più sana, attiva e longeva e comprendere la propensione della cittadinanza all’ uso della tecnologia per vivere meglio e più a lungo, AC75 SA, acceleratore di startup radicato in Ancona ma con un forte respiro internazionale, in collaborazione con il Comune di Ancona, IRCCS INRCA, Camera di Commercio delle Marche e con il supporto di Fondazione Marche, lanciano “Ancona Longeva: l’innovazione per vivere più a lungo e meglio”.

L’iniziativa si articola in tre momenti e con varie modalità, tutte basate su ascolto, ricerca e divulgazione:

1 – Attivazione di sperimentazioni di tecnologie innovative con un campione di cittadini anziani anconetani.
Le sperimentazioni hanno fatto incontrare alcune realtà significative della Città di Ancona (le cooperative COOSS Marche e Coop. Soc. KCS Caregivers – Centro diurno per anziani Benincasa, il Centro Culturale Incontro – Torrette e il Circolo Anziani Posatora) con alcune delle startup accompagnate da AC75:

  • –  Mysurable: Soluzione semplice e portatile che misura tono muscolare e condizioni di fragilità dell’anziano e ne suggerisce rimedi pratici.
  • –  Bended: Sistema di riabilitazione motoria e cognitiva basato su realtà virtuale immersiva che supporta i professionisti sanitari nelle attività di riabilitazione sia in loco che da remoto.
  • –  Optimens: Format che aiuta anziani, caregiver e istituzioni misurando, monitorando e allenando la salute del cervello seguendo un protocollo validato scientificamente. Erogata tramite telefono da un operatore che chiama l’utente a casa due volte alla settimana.
  • –  Looky: Dispenser intelligente di pillole per una migliore aderenza alla terapia e dotato di un sistema di rilevamento e previsione delle cadute.

L’obiettivo delle sperimentazioni è molteplice: sensibilizzare la popolazione sulle opportunità offerte da soluzioni già disponibili, ascoltare la voce dei cittadini sull’innovazione e sulle esigenze degli anziani e delle famiglie, avviare un progetto pilota per dare vita a una collaborazione di lungo periodo tra AC75 SA e gli attori attivi sul territorio 2 –

2-Quattro giornate di incontri in piazza Roma, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno sabato 31 agosto, domenica 1 settembre, sabato 7 e 14 settembre. In queste giornate avranno luogo talk divulgativi su temi come socialità, mente attiva, confronto tra generazioni, laboratori ed attività ingaggianti come pittura con aperitivo (a cura della startup Appennello), yoga della risata (con la startup Happiness for Future), pet sitting con approfondimento sui benefici della pet therapy (insieme alla startup Roofus) e show ludici.

3 – Incontro conclusivo sul tema “Innovazioni e startup per vivere più a lungo e meglio”. Museo Archeologico, 5 Ottobre 2024, 16 – 18

Oltre che un momento di riflessione sul rapporto tra le sfide della longevità e il ruolo dell’innovazione, l’evento vuole essere l’occasione per trarre un bilancio delle sperimentazioni e delle attività di sensibilizzazione con la cittadinanza, raccontato insieme ai soggetti che hanno promosso e messo in pratica l’incontro tra la popolazione e le startup.

Tutte le startup coinvolte nell’iniziativa sono state accelerate e supportate da AC75 Startup Accelerator che, nel corso degli ultimi 3 anni di attività, ha portato nel capoluogo dorico le migliori eccellenze in ambito silver economy (il settore dei prodotti e servizi dedicati alla popolazione dai 50 anni in sù) selezionando startup, esperti, mentor, e avviando collaborazioni con partner sia locali che internazionali per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione marchigiano, generare un impatto positivo a beneficio della società e dell’economia del territorio e trasformare la città di Ancona nella capitale italiana della Silver Economy.

«Questo evento – afferma l’assessora ai Servizi sociali Manuela Caucci – è la testimonianza che Ancona è una città attenta, sensibile e attiva rispetto all’innovazione, soprattutto di fronte ai cambiamenti epocali che investono anche settori delicati e complessi come la gestione della salute, il benessere, il caregiving, la socialità in generale. Assolutamente innovativa è, infatti, la modalità di collaborazione prevista dal progetto, che prevede la sperimentazione di soluzioni innovative insieme con gli enti accreditati e con gli utenti a cui queste sono destinate. Non è un caso, dunque, ma una precisa volontà dell’Amministrazione, il fatto che il programma di AC75 SA culmini, il 5 ottobre, in uno dei convegni del ricco palinsesto che abbiamo elaborato per l’Extra G7 Salute, che si svolgerà ad Ancona dal 3 al 13 ottobre».

«Realizzare innovazioni attraverso startup è sempre stata la missione di Fondazione Marche con l’obiettivo di aiutare i givani nella realizzazione di imprese di successo. Abbiamo costituito AC75 SA, il primo acceleratore di startup europeo sulla silver economy, per individuare ed accelerare le migliori startup locali e internazionali, con l’obiettivo di portare queste innovazioni sul territorio, sia per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema con gli attori locali, sia per generare benefici a favore della popolazione. In occasione dell’Extra G7 Salute ad Ancona abbiamo voluto avviare un format pilota, replicabile in altre città, insieme alle istituzioni e ai soggetti attivi nel territorio. Una modalità originale di sensibilizzare e sperimentare soluzioni che utilizzino nuove tecnologie a beneficio dei cittadini.
Tutto questo con l’obiettivo di fare di Ancona e delle Marche, le Capitali italiane della Silver Economy», spiega Mario Pesaresi, presidente Fondazione Marche e AC75 SA.

Chi è AC75 SA

AC75 SA è un acceleratore di startup promosso da Fondazione Marche, Fondazione Cariverona e Università Politecnica delle Marche, nato nel 2021 ad Ancona.
AC75 SA ricerca, seleziona e investe in startup a forte contenuto innovativo, supportandole attraverso investimenti in capitale e programmi di accelerazione specifici, che coinvolgano anche giovani talenti con l’obiettivo di dare slancio all’economia regionale e nazionale.

AC75 SA ha due programmi con due focus: uno rivolto alle startup marchigiane, l’altro a tutte le startup attive nell’ambito della Silver Economy.
AC75 SA contribuisce concretamente allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione nel settore attraverso la partecipazione diretta a startup, aziende, centri di ricerca ed investitori nazionali ed internazionali.

Alcuni numeri:
-900 CANDIDATURE ai programmi di accelerazione da startup di 57 paesi

-3 Milioni € di investimenti generati per le startup

-29 STARTUP ACCELERATE, provenienti da tutto il mondo (di cui 9 dalle Marche). AC75SA.COM

© riproduzione riservata