ANCONA – Dopo una breve malattia, il 25 luglio, è deceduta a Roma, Patrizia Pesaresi la cui salma è stata poi portata nella sua città natale, Ancona. La donna, psichiatra e scrittrice, aveva 65 anni.
Dopo gli studi classici nella sua Ancona, si laurea in medicina e chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Conseguita la specializzazione in psichiatria, completa la formazione psicoanalitica e inizia l’attività da libera professionista.
Il debutto letterario è nel 1985 con il racconto “Uno per tutti” vincitore del Premio Gran Giallo Città di Cattolica, pubblicato nella collana “Giallo Mondadori” e destinato a rimanere nella storia del giallo italiano come uno dei migliori testi brevi nel suo genere. Il primo romanzo di Pesaresi è stato “Ancor non vi fu donna”, pubblicato nel 2004, è stato tra i titoli selezionati al Premio Scerbanenco 2004. Ne scrive un secondo, “Dopo la prima morte”, un thriller dell’anima ambientato tra le Marche e la contea inglese del Dorset, pubblicato da Dario Flaccovio, e tra i primi cinque finalisti del Premio Scerbanenco 2005.
Di lei ha scritto Gianfranco Orsi, ex direttore del Giallo Mondadori: «Scrittrice tra le più innovative ed originali del noir di oggi». Ha scritto numerosi altri testi, antologie e riviste ed è stata relatrice al convegno di Roma “Noir“ organizzato nel dipartimento dell’universita’ di Roma, la Sapienza, e dedicato al romanzo nero contemporaneo.
Prossimamente sarà pubblicato un suo romanzo postumo.