ANCONA – Rami caduti, qualche allagamento in locali interrati e qualche pianta finita sulle strade. Nella notte, poco dopo la mezzanotte, il passaggio di una nuova ondata di maltempo con temporali e raffiche di vento ha lasciato dietro di sé gli effetti del suo passaggio nell’anconetano, ma nessun danno particolare.
I vigili del fuoco sono intervenuti nella notte ad Ancona al viale della Vittoria e in via Angelini per l’allagamento di locali interrati e a Numana in via dei Gelsi sempre per via dell’acqua penetrata nel locale di una abitazione. A Loreto un altro intervento in zona Archi dove il vento ha abbattuto un albero finito sulla sede stradale.
Ad Ancona i sommozzatori e il nucleo nautico dei vigili del fuoco hanno recuperato questa mattina al Mandracchio un natante affondato con tutta probabilità a causa del maltempo in quanto non sono state trovate falle. L’imbarcazione è stata imbracata e sollevata con l’autogru, poi i vigili del fuoco hanno aspirato l’acqua all’interno dell’imbarcazione, tornata in galleggiamento. In centro ad Ancona, questa mattina in piazza Pertini operai al lavoro per rimuovere dei rami caduti.
Una situazione causata dal passaggio di una perturbazione che nelle giornate di venerdì e sabato aveva portato temporali intensi. Ma il maltempo ha le ore contate.
«Siamo in una fase di miglioramento – dice Francesco Iocca, meteorologo della Protezione civile regionale – nel pomeriggio sono ancora possibili alcuni rovesci, più probabili sul settore Centro Sud della regione, fenomeni in esaurimento dalla serata di oggi. Domani è previsto un miglioramento più netto».
Sul Paese sta entrando l’anticiclone delle Azzorre, spiega il meteorologo, che farà risalire le temperature senza però dare origine, almeno per ora a nuove ondate di calore. La situazione si manterrà stabile per tutta la settimana, con belle giornate caratterizzate da aria più asciutta e da temperature in risalita, ma con valori massimi che dovrebbero restare contenuti entro i 30 gradi.