ANCONA – Il maltempo che già da ieri Primo Maggio ha colpito le Marche sta proseguendo anche nella giornata di oggi, per la quale la Protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo per criticità idrogeologica valida fino alle ore 24. Le abbondanti piogge nella notte, spiega il meteorologo della Protezione civile, Marco Lazzeri, hanno «fatto salire il livello del fiume Misa, e si è attivata la prima soglia di allarme intorno alle 3 di questa mattina».
A causare l’ondata di maltempo con temperature che ricordano più quelle autunnali che quelle del mese di maggio, è la presenza di una depressione nel mar Tirreno che sta favorendo l’afflusso di correnti sud orientali umide lungo
il bacino Adriatico, con precipitazioni deboli e diffuse.
Ma già dal pomeriggio della giornata di domani, mercoledì 3 maggio, «i fenomeni saranno in esaurimento e si avrà un miglioramento del tempo. Nella mattinata di domani permarranno precipitazioni residue specie sulle zone montane, poi si avrà un miglioramento che potrebbe durare fino alla giornata di domenica».
Le piogge hanno fatto scendere la colonnina di mercurio e le temperature sono scese sotto la media stagionale, attestandosi attorno ai 15 – 16 gradi circa nei valori massimi. I marchigiani potranno dunque abbandonare l’ombrello dal pomeriggio di domani, con buona pace degli ambulanti che con le loro colorate bancarelle, punteggiano il centro storico di Ancona, per l’attesa Fiera di San Ciriaco che culminerà il 4 maggio con la Festa del Santo Patrono.