Ancona-Osimo

Maltempo, nuova allerta meteo per vento sulle Marche

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso valido per la giornata di domani (21 novembre), con criticità gialla solo per la zona costiera e collinare meridionale, mentre sul resto della regione l'allerta è arancione

Allerta meteo
Allerta meteo

ANCONA – Altra giornata di allerta meteo arancione sulle Marche per vento. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso valido per la giornata di domani, con criticità gialla solo per la zona costiera e collinare meridionale, mentre per il resto della regione l’allerta è arancione. Dopo la fase di Garbino che ha caratterizzato la giornata di oggi, il vento sta ruotando e nel corso del pomeriggio arriverà dai quadranti nordorientali causando una intensificazione delle raffiche lungo la costa e un’attenuazione momentanea nelle aree montane.

Domani si riproporrà più o meno lo stesso quadro odierno, spiega Marco Lazzeri, meteorologo della Protezione civile regionale: la mattina le raffiche più intense interesseranno l’area montana. Poi il vento ruoterà e soffierà soprattutto lungo la costa, dove sono previste anche mareggiate. «Nella giornata di giovedì le temperature si abbasseranno di circa 6-8 gradi e nelle conche e vallate potranno verificarsi delle gelate» spiega.

Previste piogge deboli, diffuse nelle zone alto collinari montane, mentre per la giornata di venerdì, quando una nuova perturbazione farà il suo ingresso lungo le coste dell’Adriatico il vento si attenuerà e potranno verificarsi precipitazioni più intense. Il weekend sarà invece all’insegna del bel tempo. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutto il territorio regionale, soprattutto per alberi caduti sulla sede stradale, specie nel maceratese e nell’anconetano.

© riproduzione riservata