ANCONA – Si concentrano da Trecastelli verso valle, fin giù alla confluenza tra il torrente Nevola e il fiume Misa le ricerche di Brunella Chiù, la mamma di 56 anni, ultima tra i dispersi dell’alluvione del 15 settembre scorso. Una task force, costituita da oltre 60 uomini tra vigili del fuoco, carabinieri, guardia di finanza, Protezione civile e volontari, cerca la donna senza sosta da 20 giorni.
A supportare le ricerche ci sono anche i cinofili ed i droni che sorvolano l’area alluvionata. Anche nella giornata di oggi (5 ottobre) le ricerche proseguono sia con battute a ‘pettine’ nei terreni alluvionati, sia con i sommozzatori delle forze dell’ordine lungo il letto del Nevola. Della 56enne però ancora nessuna traccia. La donna era stata sorpresa da un’onda di piena mentre era in auto con la figlia di 17 anni Noemi Bartolucci, i cui funerali sono stati celebrati domenica 2 ottobre nella chiesa di Barbara.
Il fratello di Noemi è riuscito invece a mettersi in salvo, aggrappandosi ad una pianta. Nell’alluvione, che ha devastato Anconetano e Maceratese, sono morte 12 persone, la più giovane delle vittime è il piccolo Mattia Luconi (8 anni). Numerosi gli sfollati.
Nei giorni scorsi era stata rinvenuta la borsa di Brunella, con all’interno ancora i documenti della donna, la carcassa dell’auto, una Bmw 1 bianca, era stata invece trovata nei giorni ancora precedenti in territorio di Corinaldo. Intanto per martedì 11 ottobre è stata calendarizzata una seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata all’alluvione, che si svolgerà al termine della seduta ordinaria.
In Aula le comunicazioni della Giunta regionale sull’alluvione che ha colpito Anconetano e Pesarese, poi tre proposte di mozione sull’argomento: una del consigliere regionale dei Civici Giacomo Rossi “Annullamento del pagamento del contributo di bonifica nei Comuni marchigiani colpiti dall’alluvione del 15 settembre 2022 e condono dei bollettini e delle cartelle precedenti”; una del consigliere regionale di Rinasci Marche Luca Santarelli “Istituzione di un fondo di solidarietà per i cittadini e le imprese colpiti dagli eventi meteorologici abbattutosi il 15 settembre 2022 nella regione Marche”; una a firma Pd de consiglieri regionali Andrea Biancani, Micaela Vitri, Maurizio Mangialardi, Manuela Bora, Romano Carancini, Anna Casini, Fabrizo Cesetti e Antonio Mastrovincenzo “Sostegni economici urgenti a fondo perduto alle famiglie e alle imprese marchigiane colpite dall’alluvione del 15 settembre 2022”.