Ancona-Osimo

Ultimo giorno di mare, da domani temporali e calo delle temperature

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per pioggia, vento e mare mosso valido su tutte le Marche dalle ore 00 alle ore 24 di lunedì 24 settembre. L’allerta per i temporali in tutta la regione è gialla

Acqua torbida a Portonovo dopo il ripascimento (Foto: Daniele Berardinelli)
Portonovo

ANCONA- Sembra di essere nel bel mezzo della stagione estiva invece il 21 settembre è iniziato ufficialmente l’autunno. Quello di oggi (23 settembre) però, per gli anconetani potrebbe essere l’ultimo giorno di mare. Domani (24 settembre) infatti è previsto l’arrivo di una perturbazione che porterà pioggia e un brusco calo delle temperature. Intanto c’è chi approfitta delle temperature roventi per passare ancora una domenica in spiaggia. La baia continua a richiamare bagnanti del posto e turisti stranieri. Sole splendente, il termometro segna quasi i trenta gradi e l’acqua è cristallina.

Sembra tutto perfetto se non fosse per il divieto di balneazione che permane ormai da settimane a causa della presenza dell’alga tossica. La concentrazione dell’Ostreopsis Ovata è ancora elevata, vietato quindi fare il bagno alla Grotta Azzurra (314.000 cellule/L); nella zona dell’Ascensore del Passetto (3.128.000 cellule/L); a Pietralacroce-Scalaccia (9.000 cellule/L); a Portonovo zona Fortino Napoleonico (202.000 cellule/L); a Sirolo zona Bagni Peppe (520.000 cellule/L); a Numana zona Hotel Fior di Mare (1.694.000 cellule/L) e a Porto Recanati zona “Fiumarella” (15.600 cellule/L).

Un mese di settembre baciato dal sole che però, ormai ha le ore contate. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per pioggia, vento e mare mosso valido su tutte le Marche dalle ore 00 alle ore 24 di lunedì 24 settembre. L’allerta per i temporali in tutta la regione è gialla. Il transito di un fronte freddo determinerà rovesci o temporali sparsi localmente anche di forte intensità ed un rafforzo dei venti nord-orientali e del moto ondoso. I venti, provenienti da nord-est, soffieranno con velocità media di vento fresco e raffiche fino a tempesta sulla fascia costiera e fino a burrasca forte sulle zone interne.