Ancona-Osimo

Covid, in arrivo 19 nuovi medici vaccinatori nelle Marche. Dal primo dicembre somministrate 8.682 prime dosi

I medici andranno ad integrare le schiere dei sanitari impegnati nei punti vaccinali di popolazione e ospedalieri per la campagna vaccinale contro il covid-19

ANCONA – Saranno operativi tra martedì 14 e mercoledì 15 dicembre i 19 nuovi medici che andranno ad integrare le schiere dei sanitari impegnati nei punti vaccinali di popolazione e ospedalieri per la campagna vaccinale contro il Covid-19. Lo riferisce Asur Marche.

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid Figliuolo, nei giorni scorsi aveva accordato per le Marche la prosecuzione del servizio per 41 medici vaccinatori i cui contratti erano giunti a scadenza nel mese di ottobre (alcuni dei quali erano già stati rinnovati). La quota di medici vaccinatori destinata alle Marche dal Commissario in questa fase è pari a 46.

Da lunedì della prossima settimana – 13 dicembre – «l’Agenzia interinale che si occupa del reclutamento dei medici – afferma l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini – potrà mettere a disposizione del SSR (Servizio Sanitario Regionale, ndr) queste importantissime risorse. In questo modo potranno essere attenuati i disagi e le code che si sono verificate nei giorni precedenti davanti ai punti vaccinali».

Con la campagna vaccinale che prende quota per la terza dose, e le prime dosi in crescita, i medici vaccinatori sono figure indispensabili, anche in vista del via alla vaccinazione della fascia 5-11 anni il cui via è previsto dal 16 dicembre. Dal primo dicembre ad oggi sono 8.682 le prime dosi di vaccino somministrate nelle Marche e 75.910 le terze dosi. Al 7 dicembre ha ricevuto la prima dose di vaccino l’86,% dei marchigiani, mentre ad aver completato il ciclo è l’81,22%.