Ancona-Osimo

Ancona, Mercedes smontate delle ruote: i proprietari le ritrovano sui mattoni

Raffica di segnalazioni tra Falconara e Chiaravalle. Bersaglio della presunta banda di ladri sarebbero proprio le macchine del lussuoso marchio tedesco

La Mercedes bersagliata qualche giorno fa a Falconara (foto tratta da Facebook)

ANCONA – Mercedes smontate, via le gomme dalle auto. E i proprietari le ritrovano su quattro mattoni. Gli episodi che si stanno registrando nell’anconetano – in particolar modo tra Falconara e Chiaravalle – stanno tenendo con il fiato sospeso i proprietari di autovetture, modello Mercedes. Ad essere colpite sarebbero proprio le macchine del lussuoso marchio tedesco.

Ruote smontate, Mercedes sui mattoni (foto tratta da Facebook)

L’altra notte, ad esempio, ad un veicolo nero, una Classe A, sono state smontate le quattro ruote. Il conducente, il mattino dopo, ha ritrovato ciò che restava esattamente lì, dove aveva parcheggiato qualche ora prima la sua auto, in un parcheggio di Falconara di via Guglielmo Marconi.

Tam tam anche sui social: il primo episodio si è verificato lì, nel posteggio attiguo al negozio ‘Acqua e Sapone‘. Ma sfortunatamente pare che le telecamere non abbiano ripreso in volto la presunta banda, dato che è difficile che qualcuno agisca in solitaria.

Le spycam, infatti, puntano su un altro lato e il parcheggio sembra non sia custodito. A Chiaravalle, stesso modus operandi: colpita un’altra Mercedes. Episodio analogo a Camerata Picena, dove un uomo avrebbe addirittura visto i ladri in azione, ma non avrebbe fatto in tempo a fermarli, come racconta la madre del malcapitato: «Pure a mio figlio è capitato – sottolinea la signora Cinzia – Stesso scherzetto nel parcheggio di casa. Li ha visti, ma non ha fatto in tempo a scendere, erano già scappati».

Al momento, secondo indiscrezioni, ai carabinieri del Comando provinciale di Ancona non risultano denunce, ma la guardia resta comunque alta. I cittadini invocano più controlli («Fate attenzione», dicono), con maggiori pattugliamenti soprattutto nelle zone più isolate delle frazioni e delle città, lontano dai centri abitati, nei rioni meno illuminati, dove – a dire il vero – parrebbe essere più facile per i banditi colpire.

© riproduzione riservata