ANCONA – Torna il caldo africano sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso per una ondata di calore che colpirà il Belpaese a partire soprattutto dalla giornata di giovedì 4 agosto, quando la colonnina di mercurio riprenderà a salire.
«Il picco dell’ondata di calore si registrerà nel weekend, nelle giornate tra venerdì 5 e sabato 6 agosto» spiega Stefano Sofia, meteorologo della Protezione civile regionale.
Intanto la giornata di oggi si caratterizzerà invece per l’instabilità: «Sulla fascia montuosa e collinare dei settori centro settentrionali della regione potranno verificarsi locali temporali» spiega il meteorologo.
I rovesci, che potrebbe interessare l’anconetano e il pesarese, potranno far scendere lievemente le temperature, ma la colonnina di mercurio riprenderà a salire con decisione già a partire da giovedì quando farà il suo ritorno l’anticiclone africano che causerà una nuova fiammata.
Nella giornata di giovedì l’anticiclone farà scattare il bollino arancione per Ancona e Pesaro, dove si registreranno rispettivamente 34 e 36 gradi. E il weekend si prevede già rovente con sole e caldo intenso e temperature sopra la media stagionale,.